Non so come iniziare… ho una voglia matta di dire tutto quello che mi passa per la testa, raccontare tutte le esperienze fatte, le delusioni, le gioie, le difficoltà, i successi, la pazienza e la fatica, ma non sono sicuro di mettere le cose nell’ordine giusto: non sono ne uno scrittore ne un giornalista,ho l’opportunità di comunicare qualcosa a qualcuno e questo è per me un motivo di grande felicità!
Il primo motivo per il quale inizio questa nuova esperienza è legata al fatto che tempo fa sono stato coinvolto in un bellissimo progetto, in un percorso formativo di orientamento alla creazione di impresa rivolto ai neo-laureati di varie facoltà Cagliaritane nel quale fornivo una testimonianza diretta di cosa significhi fare impresa. In tantissimi incontri si è parlato di cosa significasse fare impresa, dei problemi avuti nel costituirla e gestirla, delle gioie e dei dolori provati nel corso degli anni, delle caratteristiche e della struttura che, a parer mio, imprenditore e impresa avrebbero dovuto avere per poter operare correttamente sul mercato. Tutto ciò è stato “trasferito” in diverse decine di incontri con la presenza di una cinquantina di neo-dottori per incontro, in ogni incontro ho parlato di tanti aspetti del fare impresa e, merito soprattutto delle tante domande che mi sono state rivolte, sono riuscito ad affrontare tanti e diversi aspetti che se avessi seguito un programma specifico non avrei potuto trattare.
Cosi, seguendo lo stesso schema, questa rubrica vorrebbe rispondere a delle domande che, sono sicuro, verranno da chi vorrà interagire con noi, anche dopo aver visto il video di uno di questi incontri il cui link è http://www.youtube.com/user/moviditube
Se volete potrete mandare una mail all’indirizzo info@movidi.it per sottopormi domande o riflessioni per quanto vedrete.
Il secondo motivo è decisamente più personale e risiede nel fatto che per tantissimo tempo ho cercato qualcuno o qualcosa che mi dicesse cosa fare e come farlo, una sorta di guru che mi indicasse la strada… Dopo tanto tempo ho scoperto, piacevolmente, che per chiunque il miglior guru è se stesso, a patto però che lo si coltivi all’interno delle proprie passioni, delle proprie esperienze, dei propri errori e dei propri successi. Cose ovvie? può darsi, ma anche questo pensiero lo dovevo buttar fuori, accompagnato da un motto che da il titolo alla rubrica: Movidì !
http://www.youtube.com/user/moviditube