Sciradì, si parte!

Eccoci qui.

Da qualche tempo io, Nicola Montisci insieme all’amico Francesco Congiu, responsabile di Didaxa una societá cooperativa che si occupa da tanti anni di comunicazione, vagheggiavamo l’idea di realizzare un portale di informazione: scrivere su tanti argomenti e senza tanti problemi, mettere in risalto storie e persone, contribuendo con professionalità ed esperienze diverse all’idea di parlare di tutto quello che avviene o potrebbe avvenire nella nostra città e terra.

Aprire, in questo caso, un web magazine rivolto soprattutto ai giovani, rappresenta un’occasione di confronto, un modo per far circolare idee e contenuti, in cui i protagonisti fossero proprio i giovani, universitari e liceali. Per far questo sono stati già coinvolti una quindicina di “giornalisti in erba” che stanno già scrivendo i loro articoli.

Non abbiamo scoperto l’acqua calda, certamente, ma questa è l’idea con tutti i suoi pregi e i suoi limiti, soprattutto in un periodo in cui tempo e disponibilità economiche scarseggiano. Sappiamo che non sarà facile e quindi contiamo su di voi, su tutti quelli che abbiano piacere di darci una mano.

Il nome “Sciradì” nasce proprio dalla voglia di far risvegliare (o svegliare?) la voglia di fare, creare, partecipare, dire la nostra e dare un proprio contributo. Anticipa un altro sito, generalista, che si chiama Informadì, la cui nascita è prevista a breve.

Come si svilupperà?

Gli argomenti saranno diversi e verranno aperti anche in funzione dei contributi che chi vorrà partecipare ci fornirà. Storie, personaggi, idee, fatti, eventi, riflessioni, curiosità su tanti campi.

Il progetto, per ora, è in progress, open source e no-profit, aperto a tutti volontariamente. Con i tempi che corrono non possiamo fare altro.

Aperto, senza colori, padrini, padroni o riferimenti politici: se condividi l’idea, ti va di scrivere (senza impegno) sull’argomento che meglio conosci e che più ti appartiene o ti rappresenta, se vuoi contribuire anche soltanto per dare spunti, idee o suggerimenti puoi mandare la tua adesione inizialmente alla mia mail (nmontisci@gmail.com) per poi risentirci per organizzarci e iniziare!

Il meglio deve ancora venire.

Nicola Montisci

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

Empanadas a volontà: ecco Hermanos!

Ci piace raccontare storie in città, di persone che fanno e magari trovano anche nuove strade. Come due fratelli cagliaritani, Rossella e Piergiorgio. Due storie