Nicola Pili è un giovane dj che da qualche anno lavora nelle cosiddette prime serate, gli appuntamenti in disco dei liceali.
17 anni, appassionato di hiphop, studente del Meucci, è dj resident al Charlie e al Jko per l’organizzazione Goodlife & Lupin
– Nico, come è cominciata questa passione?
Non c’è stato un momento preciso, ho sempre avuto una certa curiosità per la musica, che sin da piccolo mi ha sempre affascinato. Ho cominciato ad interessarmene maggiormente più o meno all’inizio del 2009; da quel momento non ho mai smesso. Non è stata una passione programmata, è nata con il corso del tempo, forse dopo aver trascorso alcune serate in discoteca, forse dopo aver visto alcuni amici suonare. Quando nasce una nuova passione non lo decidi tu, da un momento all’altro nasce, inaspettatamente…
– Se non erro, hai anche partecipato a un corso
Sì, nell’estate del 2011: era per giovani dj tenuto da una grandissima persona da cui posso ammettere di aver imparato davvero tanto Andrea Laddomada. Quei 3 mesi sono stati davvero importanti,ho imparato davvero tanto, un’esperienza che non dimenticherò mai.
– Come mai la scelta è ricaduta sull’hiphop?
E’ un genere che mi ha sempre affascinato e col passare del tempo frequentando altri amici dj che erano legati a questo genere da anni sono riuscito ad interessarmi ancora di più. Ovviamente tutt’ora cerco di potermi acculturare sempre più.
– Quali invece le difficoltà per trovare spazio e visibilità?
Tante sono le difficoltà che in questi tempi si possono incontrare in una consolle: tanti dj, pochi locali… penso che come me ogni persona che insegue questo sogno ha tutto il diritto di poter emergere!
– Parlando proprio di sogni nel cassetto, che ci dici?
Sono tanti, li racchiudo nel mio cassetto ma due sono i più importanti: il primo è di poter continuare ad emergere e migliorare sempre di più dal punto di vista musicale, conoscere nuovi ambienti e nuovi stili musicali. Insomma tutto ciò che possa aiutarmi e darmi nuovi stimoli in quello che amo fare. Il secondo è quello di laurearmi e di poter diventare ingegnere..
– La serata più bella da dj che ricordi?
Halloween party al charlie il 31 ottobre del 2011. Dal giorno ho sempre avuto più fiducia in me stesso continuando ad emergere e ad andare avanti.
– Pezzo musicale invece che senti come “tuo”?
La canzone a cui sono legato in particolar modo da anni è “Breathe” di Blu Cantrell e Sean Paul… è stata proprio quella canzone a farmi avvicinare al genere hip hop
– Com’è Nicola Pili fuori dalla consolle?
Sono un ragazzo solare,vivace,che ama la propria famiglia e i propri amici.. oltre lo studio frequento anche sport.
I suoi contatti:
http://soundcloud.com/dj-nico-p : profilo soundclound
http://www.facebook.com/nicola.pili.16?ref=tn_tnmn
Video http://www.facebook.com/photo.php?v=517644168265066&set=vb.100000584621470&type=3