Continuano le lezioni dell’Università di Aristan, facoltà di Scienze della Felicità. Venerdì 16 novembre alle 19 presso la sala Zedda della Fiera di Cagliari (via Pessagno ingresso Coni), salirà in cattedra, attesissimo, Alessandro (Diablo) Spedicati per la sua terza lezione di Divertentismo; l’ultima del suo corso annuale.
Nella prima lezione aveva introdotto l’epica del Divertentismo sostenendo con esempi (“inconfutabili”, secondo le teorie divertentiste) che “non esistono le brutte figure”. Nella seconda, per spiegare la fondamentale “mossa di Kinshasa” (efficacissima per conquistare le ragazze), aveva ipnotizzato tutti raccontando un meraviglioso incontro di pugilato del grande Muhammad Ali, nato Cassius Clay; divertentista esemplare e, per certi versi, ineguagliabile. In quest’ultima lezione completerà il percorso essenziale della filosofia divertentista; si potrà così capire a fondo il senso estremo della frase-manifesto di questa disciplina: “il pentimento provato nel risveglio mattutino è direttamente proporzionale al divertimento vissuto la notte prima”. Il docente avrà a disposizione tutta la serata. Alla fine alcuni studenti volontari potranno essere interrogati pubblicamente.
Ecco i sette testi consigliati per il primo anno: “Amici miei”, film di Mario Monicelli; “Motosega”, poesie di Guido Catalano; “Quando eravamo re”, documentario di Leon Gast; “Hanno tutti ragione”, romanzo di Paolo Sorrentino; “Avere trent’anni”, canzone dei Sikitikis; “Catch a fire”, album di Bob Marley; “Zoolander”, film di Ben Stiller.
Prenotandosi all’ingresso a partire dalle 18,30, potranno partecipare alla lezione anche i non iscritti.
Sito ufficiale dell’Università http://www.aristan.org/