Bookup! La prima cosa bella che ho letto nella vita…

Sabato scorso 17 novembre, nel Corso Vittorio Emanuele a Cagliari, ha preso il via la manifestazione Bookup!

Si tratta di un progetto realizzato da Letti di Notte e dalla libreria Corso Libri Piazza Repubblica, che si articola in una maratona di presentazione di alcuni libri scritti da autori emergenti e proposti dalle più importanti case editrici indipendenti in numerose librerie indipendenti di tutta Italia. http://www.lettidinotte.com/

A promuovere l’iniziativa nella nostra città, come detto insieme a Letti di Notte di Marcos&Marcos, è la libreria Corso Libri Piazza Repubblica, che da pochissimo ha modificato la sua sede e, dalla Piazza Repubblica da cui prende il suo nome, si è trasferita nel Corso Vittorio Emanuele, strada cagliaritana piena di fascino e storia, che divide a metà il quartiere storico di Stampace. http://www.repubblicalibri.it/

Nella settimana dal 17 al 25 novembre, in questa sede, verranno presentati i libri scelti dagli editori in rappresentanza della letteratura emergente. Qui potete trovare tutti i volumi coinvolti nel progetto: sabato scorso, all’interno del Bookup! si è tenuta la manifestazione <Strade Scritte> che ha visto molte delle attività presenti nel Corso Vittorio Emanuele, nel suo tratto dall’Arco di Palabanda alla Via Pola, trasformarsi in altrettante vetrine di attività culturali e ospitare presentazioni di libri, mostre fotografiche e molto altro. Un esperimento riuscito di cultura traferita dentro il tessuto urbani per una sua rivitalizzazione e valorizzazione.

La manifestazione di sabato, che ha visto la parte finale del corso chiusa alle auto, ha riscosso un grande in termini di pubblico e interesse. L’intento di portare la cultura nel quotidiano, partito dalla libreria Corso Libri Piazza Repubblica, è stato condiviso da moltissimi titolari di attività commerciali della zona e da tanti cittadini entusiasti dell’esperimento culturale. http://hounlibrointesta.glamour.it/2012/11/13/patrizio-zurru-vi-racconto-bookup/.

Il Bookup! continuerà per tutta la settimana. Lunedì 19 si terranno presso la Libreria, dalle 17.30 in poi, due presentazioni dei volumi “Il corridoio di legno” (finalista al Premio Strega 2012), in cui l’autore Giorgio Manacorda verrà intervistato da Nicoletta Da Crema, evento organizzato in collaborazione con Associazione studenti per la città; poi alle ore 19.00 in Piazza Repubblica Roberta Deiana e Alessandra Guigoni presentano il libri “Food Styling” della stessa Roberta Deiana e Dire Fare Mangiare di Luca Iaccarino.

Domani alle 19,00 invece sarà il turno della presentazione di “Dammi un posto tra gli agnelli”, raccolta di racconti di Laura Fidaleo, autrice emergente proposta dalle edizioni Nottetempo. A seguire, la presentazione delle originali creazioni di Michaela Vargiu: borse, complementi di abbigliamento e bijoux improntati alla tradizione sarda e realizzati con tessuti tradizionali dell’Isola. In questa occasione si potrà avere anche la possibilità di cenare presso il ristorante Major, nel Corso Vittorio Emanuele 307, che organizza un buffet ispirato alla presentazione del libro, come è già avvenuto in occasione della presentazione di Scatole Cinesi, della scrittrice greca Soti Tiantafillou, vincitrice quest’anno del premio Alziator.

La manifestazione Bookup! – la prima cosa bella che ho letto nelle vita continuerà con altre numerose iniziative e presentazioni letterarie per tutta la settimana. Non perdetevi l’appuntamento con la cultura in strada.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

Empanadas a volontà: ecco Hermanos!

Ci piace raccontare storie in città, di persone che fanno e magari trovano anche nuove strade. Come due fratelli cagliaritani, Rossella e Piergiorgio. Due storie