“Talenti Quotidiani – Racconti di fretta per narrare l’avventura di essere donna”. E’ questo il nome del progetto promosso dall’Arci provinciale di Siena e finanziato dalla Regione Toscana, che premia i giovani talentuosi che vogliano cimentarsi nella micro-scrittura creativa.
Il concorso, che nasce grazie al bando della legge 16 del 2009 sulla cittadinanza di genere, è interamente dedicato alla donna e incentrato a valorizzarne il ruolo di eroina della quotidianità.
Il concorso è aperto a tutti gli amanti della scrittura che, mossi dalla passione per la stessa, vogliano mettersi alla prova, e prevede la presentazione di un breve elaborato in qualsiasi forma narrativa – racconto breve, diario, poesia, narrazione e favola.
L’iniziativa nasce per dar modo a tutti coloro che amino scrivere di farsi conoscere e dimostrare le proprie capacità, dando valore al ruolo della donna in sole 100 parole. Il concorso prevede la pubblicazione degli elaborati scelti dalla giuria quali vincitori e il volume sarà presentato durante la premiazione ufficiale. I racconti saranno pubblicati anche sul sito dell’Arci provinciale di Siena e sul blog del progetto. E’ possibile presentare la domanda di partecipazione entro il 30 gennaio 2013; per ulteriori info consultate il sito http://www.talentiquotidiani.it/.