“Indiana Pipps e l’energia dei giganti”, questo è il titolo della storia scritta da Giorgio Figus e disegnata da Luca Usai, presente oggi su Topolino, che narra l’incredibile avventura dell’ormai quasi centenario topo più famoso al mondo ed il suo avventuroso amico Indiana Pipps, cugino di Pippo (il cui nome è stato ispirato al celebre Indiana Jones), alla scoperta della nostra isola e della civiltà dei sardi.
In questo numero speciale i riferimenti al mito di Atlantide si mescolano al fascino della nostra isola creando un mix di storia, mito e fantascienza: tra i nostri misteriosi nuraghi e i megaliti di pietra, i protagonisti della storia scoprono forze sprigionate dalla terra, in grado di rendere invincibili coloro che si espongono alla loro irradiazione.
Topolino e Indiana Pipps, questa volta arrivano in Sardegna chiamati dall’amico Mario, un archeologo sardo già incontrato in un’avventura di qualche tempo fa ambientata nello Yucatan. Mario informa i due che molto prima dei nuragici sarebbe esistito nell’isola un altro popolo, quello dei Lacones, che come narrano antiche leggende era in grado di dominare una misteriosa energia, così potente da essere chiamata “Energia dei giganti”. L’incredibile scoperta di Mario porta a galla l’esistenza di potenti forze telluriche e magnetiche,sotto la crosta terrestre, che risultano particolarmente intense in certi punti, e la Sardegna sarebbe proprio uno dei luoghi del pianeta in cui si verificherebbero dei misteriosi “affioramenti” energetici. Questa energia del sottosuolo sarebbe capace di rendere coloro che la assorbono così forti e potenti da risultare praticamente invincibili.
Come sempre per i tre amici il percorso non si rivela facile e infatti incappano in temibili personaggi che vogliono impossessarsi della loro scoperta per fini non certo benefici. Misteri e colpi di scena arricchiscono questa simpatica storia rendendola una vera e propria avventura, che porterà i personaggi alla scoperta del Tempio delle Saette giganti!
La storia di Figus e Usai non a caso esce proprio ora, in un momento in cui è in atto, tra gli appassionati di misteri, un dibattito inerente la reale esistenza di un antico popolo di giganti che un tempo avrebbe popolato la Sardegna.
Tra mito, mistero e l’inconfondibile ironia che da sempre caratterizza l’amato fumetto, la nostra isola diviene nuovamente teatro di incredibili avventure!
Gloria Ruiu