Tra i vari espositori della Fiera di Natale ci sarà anche Antonella Porceddu, 40 anni, dopo la perdita del lavoro ha sposato l’artigianato. Una passione che sta pian piano diventando professione. Ha ideato Creanto, una linea di oggetti e accessori fatti artigianalmente e sarà anche alla Fiera Natale.
– Come definire Antonella trovando la parola adatta?
“Io direi creativa – spiega – mi piace creare qualsiasi cosa che possa essere manuale ed allo stesso tempo lavorare e pensare con la testa in quanto dipingo, lavoro le cerniere, che vedete ora in Fiera solo come applicazione nelle borse. Poi c’è il resto: collane ed altro, osservo gli oggetti mi piace riciclare e da quello inventare cose nuove. Se volessi esagerare mi chiamerei “artigiantista”, ogni artigiano è un artista.
– Come è nata questa passione?
Ho perso il lavoro per via della crisi, per cui mi sono messa in gioco. Ho lavorato in Umbria per una società come contabile, però coltivavo questo piacere come hobby e quando insegnavo nel doposcuola lo trasmettevo ai bimbi. Credo che questo sia un tempo in cui riscoprire anche vecchie tradizioni e saperi non faccia male, anzi.
– Immagino però che abbia radici ancora più profonde nel tempo, vero?
Ho imparato quando ero piccola, non c’erano i pc ma le bambole e le nonne o le zie che ti insegnavano a lavorare a maglia ad uncinetto. Per una befana mi regalarono il portalavoro con i ferri e della lana e tutto cominciò a prendere una strada. Ho sempre dipinto e disegnato fin dalle elementari, mi consigliarono di iscrivermi all’artistico oppure allo scientifico o alla ragioneria. Io scelsi la terza opzione, i numeri e i calcoli, che strano! Eppure nel frattempo dipingevo e non ho mai smesso, neanche quando, come ho detto, ho vissuto in Umbria. Facevo ritratti nelle pause, la mente è sempre in evoluzione.
– Mi raccontavi che c’è nel DNA della tua famiglia c’è qualcosa che si tramanda…
I Pisà, dalla parte di mia madre, hanno sempre avuto una vena artistica: mio nonno era bravissimo in questi campi. Poi è toccato a me: ho sempre ricilato ed inventato qualcosa, imparando l’arte e mettendola da parte! Andando all’ estero poi hai tanti stimoli: guardi, osservi, pensi e ti vengono nuove idee: puoi riutilizzare lampadine, tappi di lattine, la fantasia non ha limiti.
Ora che il lavoro manca, sto cercando di mettere a frutto questa esperienza. Il tutto è ricominciato per gioco con una cerniera, poi mi sono detta “ma perchè non riprendere?”. Ho appena terminato due colli, poi devo creare altro e sarò anche in Fiera, con mille incognite, però ci sarò. Mi piacerebbe aprire un negozio, ma onon è il periodo buono. Penso che non sarebbe male andare nelle scuole ed insegnare.
– Come spieghi la tua vena creativa a chi ti vede e legge?
Dai spazio alla mente e realizzi ciò che hai in testa, è bello ti rilassa e non pensi ad altro.
– Ci sono delle idee a cui ti ispiri quando lavori su un materiale?
Mi ispiro alle mie idee, alla mia testa in parte osservando la moda, poi ragiono per colori, il resto è opera della testa. Osservo come vestono le persone e poi vado secondo le mie emozioni.
– Come mai hai deciso di esporre alla Fiera Natale?
In tempi come questi è una bella sfida, un investimento. Volevo farlo. Proprio oggi vado a vedere la location.
– Lasciare il lavoro o comunque investire sulle passioni può rendere?
Beh…è una necessità in certi casi. Essendo senza lavoro e sapendo fare qualcosa ho deciso di mettermi in gioco. Non si finisce mai di migliorare e imparare. Riprendere le vecchie tradizioni serve, benchè tutti siano legati alle grandi marche e ai negozi. Però si può essere originali con capi o altri oggetti realizzati sempre a mano: sono dei pezzi unici, visto che c’è una lavorazione particolare, quindi davvero originali.
Io ci credo, voglio andare avanti portando anche nuove creazioni non tipiche della nostra regione, come farò in seguito. Creare aiuta anche a non pensare ai problemi, in quel momento si è concentrati a elaborare … per cui è anche rilassante!
Pagina ufficiale www.facebook.com/pages/Creanto
Le creazioni di Antonella saranno in Fiera Natale dal 14 dicembre dal lunedì al govedi dalle ore 16.00 alle 20.00 mentre nel weekend dalle 10.00 alle 20.00.