Cagliari: proteste nel centro città, occupati anche i binari della stazione

Ore di tensione per la manifestazione studentesca: massiccia la presenza degli studenti cagliaritani. Hanno bloccato per alcune ore la circolazione dei treni. Circa cinquecento gli studenti presenti.

Ore di tensione a Cagliari. Vibranti proteste si sono sviluppate nella mattinata di mercoledì 19 dicembre nel cuore della città.

Dalle vie di Cagliari alla Stazione ferroviaria: oltre cinquecento studenti, anche qualche insegnante precario, sfilano a Cagliari per chiedere «la difesa della scuola pubblica» e gridare il proprio no «ai tagli del governo».
Gli studenti si organizzano in più cortei diversi, autorizzati e non, arrivano alla Stazione: circa 100 entrano dentro la stazione ferroviaria, presidiata dalle forze dell’ordine (altri gruppi di ragazzi invece restano fuori a fare sit-in). Arriva poi la dimostrazione: gli studenti occupano alcuni binari, e la circolazione dei treni viene bloccata per circa mezzora.
Lo sgombero dei binari avviene senza ricorrere alla forza pubblica, ma qualche manifestante, secondo quanto riportato da altri manifestanti, verrà denunciato per «blocco ferroviario» e «interruzione di pubblico servizio», e la Questura spiega che s’indaga per l’identificazione di altri soggetti. «Era importante essere in piazza, studenti e professori insieme: tagliare la scuola è tagliare il futuro», dice una studentessa del liceo Eleonora D’Arborea.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

Empanadas a volontà: ecco Hermanos!

Ci piace raccontare storie in città, di persone che fanno e magari trovano anche nuove strade. Come due fratelli cagliaritani, Rossella e Piergiorgio. Due storie