Ieri il Consiglio dei ministri ha approvato definitivamente il nuovo istituto che permetterà agli appassionati di sport di cominciare gli studi già delle superiori.
Dopo due anni di gestazione il regolamento sulle nuove sezioni ha avuto dunque il via libera definitivo. In prima battuta le Regioni potranno autorizzare un numero di sezioni non superiore a quello delle rispettive province. Le scuole individuate apriranno le iscrizioni già a partire dal prossimo anno scolastico. Quelle che hanno già sperimentazioni possono partire subito. Quelle che devono preparare le strutture lo faranno dal 2014/2015.
Già lunedì il mInistero dell’Istruzione farà partire una circolare di chiarimento per le scuole e le Regioni che sottolinea che i licei sportivi devono partire, laddove è possibile farlo senza mettere in difficoltà il sistema, già a settembre. Le Regioni dovranno lavorare velocemente per individuare le dislocazioni anche perchè il 21 gennaio partono le iscrizioni e va data una corretta informazione ai genitori che, in questo caso, faranno l’iscrizione in via «tradizionale», ovvero cartacea e non online, presso le scuole di riferimento visto che le nuove sezioni non sono ancora registrate nel sistema telematico ministeriale.
Fonte: Tg1