Impazza il video “Italiano Adesso Parli Ancora?”, ormai entrato nel circuito social network, fa una fotografia senza mezzi termini della vita oltralpe
“Lambrenedetto Xvi” gira, crea stupore, vergogna, scandalo e rabbia ; fa un giro fra le corsie di un anonimo supermercato tedesco, afferra alcuni prodotti, inquadra cartellini, e descrive.
“Io le compro qua e le mando alla mia vecchia, a mia zia” e forse nella nostra mente qualcosa si risveglia. un flashback, alla cassa, dopo una spesa abbastanza contenuta, giusto per la settimana se non inviatiamo ospiti, sudando freddo, seguendo con cura le mani della cassiera, le letture dei prodotti, e aspettando di sentire il totale, sempre con lo stomaco stretto, sperando aver fatto bastare quella banconota nel portafoglio, altrimenti.. beh altrimenti altri soldi non c’è n’è, bisogna rimandare qualcosa indietro, con la faccia rossa di vergogna, con gli sguardi accusatori degli altri clienti presenti (l’ ipocrisia, il sentirsi giudici e superiori a tutti gli altri “mortali” che bel difetto gira da queste parti).
Ascoltando questo italiano condito di bergamasco, “un operaio qua si prende 2700/2800 al mese, poi ai dipendenti volksvagen 4500 di premio di produzione come quattordicesima, più la tredicesima detassata, ah la cassiera prenderà intorno ai 1800 euro, qua eh!”.
Adesso siete totalmente svegli,avete condiviso il video, scritto il vostro commento, il vostro stato sulla vergogna dell’ Italia, e ve ne siete tornati ( se non siete stati abbastanza fortunati resterete attacchati a quella pagina ancora per un pò, creando una specie di discussione più vivace dell’ Arena che danno alla Rai), con un livello di autostima più alta ,per aver fatto il vostro dovere di cittadino, misto rabbia per il vostro stipendi (e i tanti bla bla bla che non sto a elencare ora ma ripetuti ogni giorno su Italia 1 prima della notizia su Belen incinta).
Va tutto bene, l’Italia è il paese migliore perchè abbiamo il sole, ma (come suggeritomi da un amico) col sole ci facciamo la spesa?
Link del Video: http://youtu.be/K67msgbqjv0
a cura di Alessio Deiana (@aastrikereport)