Laboratorio di partecipazione politica

Prende il via a marzo la seconda edizione del progetto per avvicinare i giovani alla politica e coinvolgerli nella costruzione collettiva di una base comune di valori del centrosinistra progressista.

Ma e’ anche l’occasione per avvicinare la politica ai giovani, dando voce, conto e senso alla loro capacita’ di ideare e produrre cambiamento e innovazione.

Il Laboratorio è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 29 anni, e a tutti coloro che fino ad ora sono stati lontani dalla politica e dai partiti ma hanno interesse a mettersi in gioco.

Per due mesi, attraverso metodi di formazione attiva (esercitazioni, seminari, momenti di riflessione anche individuale, confronti, laboratori, workshop), tecniche di progettazione partecipata e comunicazione multimediale, il laboratorio vuole creare interazione tra i giovani e stimolarne la partecipazione attraverso il confronto con esperienze positive e con le realtà locali.

Saranno affrontati i temi di attualità che partiranno da alcune parole chiave come informazione, comunicazione politica, diritto allo studio, merito, terzo settore, legalità, corruzione, laicità, diritti, forme di partecipazione, per riflettere sull’attualità dell’attivismo e della militanza di partito oggi.

Agli incontri parteciperanno protagonisti della nuova stagione politica provenienti da esperienze positive di amministrazione e impegno in politica e nella “società civilissima”. Secondo le regole della partecipazione e dell’apprendimento collaborativo, tutti i partecipanti al laboratorio saranno chiamati a svolgere un ruolo attivo, finalizzato al migliore risultato possibile comune.

Da oggi sono aperte le iscrizioni al Laboratorio per cui è richiesto un contributo di € 30 ai parecipanti (ridotto a € 20 per gli studenti delle scuole superiori) per coprire le spese vive del corso: come lo scorso anno tutte le spese saranno periodicamente rendicontate online sul sito internet del Laboratorio. Per l’iscrizione è sufficiente mandare una email all’indirizzo laboratoriopolitica.cagliari@gmail.com

L’iniziativa è organizzata dal Circolo Copernico del Partito Democratico in collaborazione con i Giovani Democratici di Cagliari.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione del Laboratorio di Partecipazione politica all’indirizzo laboraoriopolitica.cagliari@gmail.com, visitare il sito del Laboratoriohttp://laboratoriopoliticacagliari.wordpress.com/ o andare sulla pagina FB del Circolo Copernicohttp://www.facebook.com/CircoloCopernico.

Mail: laboratoriopolitica.cagliari@gmail.com
Sito internet: laboratoriopoliticacagliari.wordpress.com
Facebook : Circolo Copernico
Twitter: @circolocopernic
Instagram: circolocopernico
Matteo Lecis Cocco-Ortu (Coordinatore Laboratorio): 338 5459707

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

Empanadas a volontà: ecco Hermanos!

Ci piace raccontare storie in città, di persone che fanno e magari trovano anche nuove strade. Come due fratelli cagliaritani, Rossella e Piergiorgio. Due storie