Impresa Continua, nell’ambito del programma AMVA – Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale, mette a disposizione alcuni contributi per favorire il trasferimento d’azienda da imprenditori con età superiore ai 55 anni a giovani di età compresa tra 18 e 35 anni.
I benefici economici sono rivolti a giovani che, dopo il 21 dicembre 2012,rileveranno un’impresa o acquisiranno almeno il 51% del capitale sociale della stessa, diventandone così legali rappresentanti/amministratori.
Verranno assegnati contributi del valore di:
- 10.000 euro per trasferimenti d’azienda, o quote societarie, il cui importo sia pari o superiori a 30.000 euro;
- 5.000 euro per trasferimenti d’azienda, o quote societarie, il cui importo sia compreso tra 10.000 e 29.999,99 euro.
Per richiedere il contributo l’azienda rilevata dev’essere una micro impresa o una piccola impresa esistente da almeno 10 anni. Deve inoltre:
- essere costituita in forma di ditta individuale, società in nome collettivo (SNC) o in accomandita semplice (SAS);
- avere sede legale e operativa in Italia;
- svolgere un’attività riferita ai codici ATECO disponibili nel sitowww.italialavoro.it nella sezione dedicata all’avviso (in allegato la tabella con i codici ammessi).
La domanda di contributo potrà essere presentata solo a subentro/rilevamento dell’azienda già avvenuto.
C’è tempo fino al 31 dicembre 2013 per fare richiesta: i contributi verranno erogati fino a esaurimento fondi (5 milioni di euro) e saranno attribuiti in base all’ordine cronologico dell’arrivo delle domande.
La richiesta dei benefici economici si presenta nel sito http://impresacontinua.italialavoro.it, previa registrazione.
In allegato una guida per la compilazione della domanda e l’avviso pubblico.
Impresa Continua si inserisce all’interno del programma AMVA, realizzato da Italia Lavoro e promosso da LPS – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il contributo dei PON – Programmi Operativi Nazionali del Fondo Sociale Europeo.