La BBC sbarca sull’isola per un film documentario sui giganti di Monti Prama

La star televisiva della BBC Jamie Theakston è arrivata in Sardegna per realizzare un film documentario sui giganti di Monti Prama e sui misteri della civiltà nuragica.
La troupe, accompagnata da studiosi specializzati in civiltà nuragiche, storia dei nuraghi, siti speleo-archeologici e da  Marcello Polastri, giornalista noto per le sue trasmissioni televisive sui complessi sotterranei, girerà da domani il documentario ideato dal famosissimo regista inglese Bruce Burgess della BBC. L’ispirazione è nata grazie al libro di Polastri Il Tempo dei Giganti e, il film documentario che verrà mostrato in Gran Bretagna e America nei prossimi mesi, pare sarà avvincente e di grande impatto.La troupe visiterà il sottosuolo di diverse città e paesi sardi dove l’equipe esplorativa Sardegna Sotterranea ha fatto importanti scoperte.
A raccontare  la storia dei nuraghi, la loro funzione e la loro importanza vi saranno gli archeologi Alfonso Stiglitz e Paolo Bartoloni, mentre Giorgio Murru racconterà la storia del Museo delle statue Menhir di Laconi. Si sono tenute ieri le interviste degli studiosi Luigi Sanna, Giorgio Cannas di Terralba e dello scultore Tonino Mura. Gli accademici Paolo Bernardini e Carlo Tronchetti parleranno delle statue giganti di Monte Prama, scoperte trent’anni fa nel Sinis.

Fondamentale è la collaborazione della Soprintendenza archeologica di Cagliari e Oristano, il Centro di Restauro sassarese di Li Punti e il Museo Archeologico Nazionale che aprirà le vetrine con i celebri bronzetti.
Per la nostra isola diverrà sicuramente una importante occasione per far conoscere le sue bellezze archeologiche e paesaggistiche in moltissimi paesi del mondo. Infatti  il documentario verrà  tradotto inben venti  lingue e la presenza del celebre conduttore Jamie Theakston, famosissimo in UK e in America, ne garantisce il successo e il gradimento.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

Empanadas a volontà: ecco Hermanos!

Ci piace raccontare storie in città, di persone che fanno e magari trovano anche nuove strade. Come due fratelli cagliaritani, Rossella e Piergiorgio. Due storie