Mobilità giovanile in Sardegna, inaugurato Move

Il Centro (mobilità opportunità e volontariato in Europa) – finanziato dall’Unione Europea – rappresenta una novità assoluta a livello nazionale, oltre ad essere uno dei pochi esempi di servizio integrato in ambito europeo.

Ospitato nei locali dell’Agenzia, in Via Is Mirrionis 195 a Cagliari, il Centro offrirà servizi che saranno fruibili recandosi di persona e operativi a partire dalle prossime settimane. Ci sarà anche un sito internet e il supporto di social network (Facebook, twitter).

L’idea nasce dalla volontà di sperimentare azioni innovative per dare risposta al problema della disoccupazione giovanile, partendo dalla consapevolezza che i programmi di mobilità e di finanziamento comunitario rappresentano una reale opportunità.

La struttura si rivolge principalmente  ai giovani, anche senza titolo di studio ma potranno beneficiare dei servizi anche le scuole, le università, gli enti locali, le imprese e associazioni datoriali, le associazioni e gli enti di formazione professionale.

In programma varie iniziative: attività di sportello, newsletter e totem multimediali, consulenze individuali e di gruppo, promozione di opportunità di stage, volontariato e impresa all’estero (anche fuori Ue), formazione linguistica e interculturale, affiancamento alla preparazione di un percorso formativo all’estero (assistenza alla ricerca della scuola, ente, azienda all’estero, ricerca delle soluzioni logistiche, assicurative ecc), assistenza durante il periodo di soggiorno all’estero, accoglienza al rientro, valutazione del raggiungimento degli obiettivi formativi.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

Empanadas a volontà: ecco Hermanos!

Ci piace raccontare storie in città, di persone che fanno e magari trovano anche nuove strade. Come due fratelli cagliaritani, Rossella e Piergiorgio. Due storie