Il Premio Europeo “Per l’occupazione giovanile nell’Economia Sociale”assegna 5 mila euro a un’impresa, creata da almeno due giovani tra i 18 e i 30 anni, che abbia creato occupazione giovanile.
Possono partecipare le imprese, con sede in uno degli Stati UE o in Marocco, create tra il 15 maggio 2011 e il 15 novembre 2012, che rispecchino i seguenti principi di economia sociale:
- Libera associazione. L’impresa deve soddisfare un bisogno e avere un’utilità;
- Condivisione democratica del potere. Le imprese dell’economia sociale sono formate da membri che hanno uguali diritti e doveri;
- Solidarietà all’interno del gruppo e la coerenza tra aspetti sociali e aspetti economici;
- Non-cumulabilità del profitto individuale, che esclude l’arricchimento personale. Il denaro, infatti, è visto come uno strumento che permette di realizzare degli obiettivi;
- Qualità dei prodotti e dei servizi al fine della partecipazione e dello sviluppo armonioso della società;
- Realizzazione della persona: la finalità dell’impresa dev’essere il servizio all’uomo e alla società.
Il modulo di candidatura (in allegato), compilato in inglese o francese, e gli ulteriori documenti richiesti, dovranno essere inviati entro il 15 maggio 2013 all’indirizzo pefondes@pv.be.
Per informazioni visita il sito www.pefondes.eu.
Il premio è promosso da PEFONDES – European Network of the Foundations for Social Economy, allo scopo di identificare e incoraggiare iniziative imprenditoriali capaci di contrastare la disoccupazione giovanile.
fonte: www.gioventu.org