Superiori in campo per l’Europa

Il 10 maggio nel polo sportivo di via Rockfeller scuole superiori di 27 nazioni in campo per sensibilizzar i temi della cittadinanza europea: si sfideranno in un minitorneo di calcio a 5, basket e volley.

Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sui temi della cittadinanza europea per la Festa dell’Europa 2013, la Regione Sardegna – Centro Regionale di Programmazione, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna e dell’Ufficio V “Educazione Fisica e Sport” ambito territoriale di Cagliari, dedicano una giornata al torneo sportivo internazionale denominato “Giochi d’Europa”, coinvolgendo i ragazzi degli istituti scolastici superiori.

L’obiettivo è stimolare la conoscenza reciproca attraverso la competizione sportiva e sensibilizzare i giovani sull’identità e i valori comuni dell’Europa.

La manifestazione si svolgerà il 10 maggio 2013, presso il Palazzetto dello Sport e il Campo CONI di via Rockfeller a Cagliari e vi parteciperanno 27 squadre, ognuna in rappresentanza di una nazione europea. Il torneo verrà organizzato in gironi all’italiana che si svolgeranno contemporaneamente in nove diversi campi da gioco. Le squadre si affronteranno nelle tre discipline sportive inserite nel torneo: calcio a 5, pallacanestro e pallavolo.

Potranno iscriversi al torneo tutti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Regione Sardegna invitati.

Gli Istituti partecipanti saranno selezionati in base ai seguenti criteri:
1° ripartizione della popolazione scolastica per Provincia:
2 ° priorità alle squadre composte dal maggior numero di alunni appartenenti alle classi prime e seconde.
3° ordine di arrivo delle candidature.

Le iscrizioni al torneo devono essere effettuate on-line (il link è disponibile in questa pagina) e per iscritto (con invio mezzo posta ordinaria oppure via PEC) entro il 26 marzo 2013 al seguente indirizzo:
Comitato Organizzatore concorso Ambienteidea
c/o Primaidea S.r.l.- Viale Bonaria 98 – 09125 Cagliari
indirizzo PEC: primaidea@pec.it

Per info e richieste: tel. 070/5435166 – fax 070/5436280
email: festaeuropa2013@gmail.com

I premi in palio per i componenti delle squadre vincitrici saranno:
1° squadra classificata: una videocamera Professionale Go Pro
2° classificato squadra classificata: una city bike
3° squadra classificata: una fotocamera digitale

Verrà inoltre assegnato il premio Fair Play, consistente in una LIM (Lavagna Multimediale Interattiva), alla squadra che palesa la miglior condotta di gioco.

Il torneo Giochi d’Europa è organizzato nell’ambito delle iniziative del Piano di Comunicazione del POR FESR 2007-2013

giochi d’europa 2013

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

Empanadas a volontà: ecco Hermanos!

Ci piace raccontare storie in città, di persone che fanno e magari trovano anche nuove strade. Come due fratelli cagliaritani, Rossella e Piergiorgio. Due storie