Una delle ultime canzoni di Fabri Fibra, Ring Ring, ironizza sulla convinzione di molti che “fare rap” sia una perdita di tempo, ma oggi la realtà ci dimostra il contrario.
Dai talent show scopritori di talenti, appunto, agli artisti divenuti famosi grazie a Youtube, sono sempre più numerosi i giovani che si “buttano” nel mondo della musica, seguendo la propria passione e facendola divenire una vera e propria arte.
Ed è quello che ci dimostra anche Francesco Caddeo, alias Infa, 28 anni, di Monserrato, salito in cattedra al tecnico “Levi” di Quartu,a Pitz’e Serra, per insegnare Rap, facendo della sua arte una possibilità di guadagno. Giovane disoccupato sardo, è risultato convincente con la sua proposta di far inserire nell’offerta formativa della scuola quartese lezioni facoltative di rap.
Per ben quattro ore settimanali, due il martedì e altrettante il giovedì, gli studenti che lo vorranno potranno seguire i corsi di rap, esprimendosi con il proprio stile e dando voce ai propri pensieri. La classe di Infa è già composta da venti studenti, sette dei quali sono ragazze che, come sostiene il neo “prof”, si esprimono in modo diverso con il rap rispetto ai maschi, con un approccio differente ma non meno efficace.
Questa iniziativa decisamente interessante e positiva potrebbe dare voce a molti giovani desiderosi di mettere la propria passione e la propria arte al servizio delle nuovissime generazioni!