Progetto grafico “Contro la violenza”

L’iniziativa vuole essere un invito alla pace, alla riflessione, alla cura e al rispetto verso il prossimo e verso ciò che ci circonda.
Qualsiasi tipo di violenza, che predomina ormai da sempre, psicologica e no, contro la donna, i bambini, l’omofobia, il razzismo, gli animali, l’ambiente e ogni forma di sicurezza per la tutela della società sarà l’unica e vera protagonista rappresentata negli scatti fotografici.
Le stesse cercheranno di ricostruire gli sguardi e le forme di espressione della sensibilità che viene sgretolata con i gesti più incivili e convulsi, ma non avranno necessariamente una rappresentazione drammatica come lo scatto del manifesto.
Un progetto che abbraccia soprattutto la speranza, quella che ci aiuta a guardare avanti, a superare e combattere diversi stati d’animo. Immagini significative contro la violenza ma anche immagini che parlano di affetto, di sorrisi, di unione ed uguaglianza ecc..

Il progetto è ancora in fase di elaborazione. 

Successivamente verrà realizzata una mostra fotografica e redatto un libricino dove ci saranno i racconti e le esperienze reali vissute da diverse persone (che a loro scelta decideranno se far comparire il loro nome o scrivere in forma anonima).

* Il progetto è diviso in tre parti:
1) Invito chiunque volesse proporsi come modello per gli scatti a scrivermi all’indirizzo pfcontrolaviolenza@gmail.com entro il 30 settembre 2013 inserendo come oggetto FOTO (richiedendomi quindi di voler partecipare solo agli scatti fotografici), o 2) RACCONTO ( la persona racconterà la sua esperienza precisando se vuole o meno comparire con il proprio nome o in forma anonima).
Nel caso in cui i protagonisti (foto o racconto) fossero minorenni i genitori dovranno compilare un modulo di autorizzazione. Inoltre chi decidesse di partecipare alla parte dedicata alla propria esperienza dovrà compilare un modulo di autorizzazione per poter pubblicare la storia.

3) Chi avesse già fotografie contro la violenza ad alta risoluzione e volesse condividerle con questo progetto può inviarle a pfcontrolaviolenza@gmail.com indicando il nome e cognome dell’autore dello scatto e del protagonista presente nell’immagine.

La Lux Photo Art di Claudia Giuseppetti rispetterà tutte le forme private di ogni scatto e racconto.

Nella foto del manifesto: Giulia Arippa
Progetto Fotografico ideato da Claudia Giuseppetti – Lux Photo Art
Progetto logo: Alessandro Cucca – Giuseppe Navarria
Backstage: Marcello Giuseppetti

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

Empanadas a volontà: ecco Hermanos!

Ci piace raccontare storie in città, di persone che fanno e magari trovano anche nuove strade. Come due fratelli cagliaritani, Rossella e Piergiorgio. Due storie