Eco Bazar 2013 – Cagliari by MadeInTrash

Dall’1, al 3 novembre a Cagliari, nella sede dell’Ex Liceo Artistico di Piazza Dettori, si svolgerà “Eco Bazar”, evento basato sull’arte del riciclo e della eco sostenibilità, organizzato dall’associazione MadeInTrash, che già dal 2010, anno della loro nascita, si propone come punto di incontro per artigiani che adoperano l’arte del riciclo come iter creativo, e il proprio pubblico, cercando di far capire a pieno che cosa vuol dire eco sostenibilità e  lavoro handmade.  Edizione dopo edizione, i risultati di questo riciclo, non solo di oggetti materiali ma anche di idee e tecniche, si sono rivelati sempre più entusiasmanti, tanto da invitar a proseguire e a proporre ogni anno nuove iniziative.
Se lo scorso anno la ricerca di occasioni di comunicazione e aggregazione intorno al tema ha portato all’organizzazione di “ECOntest – Concorso letterario dedicato all’ambiente e al riciclo” (che ha vantato vasta partecipazione di numerosi artisti e scrittori in erba), distintivo dell’attuale edizione sarà il connubio con il mondo del teatro: attraverso la collaborazione con la compagnia Teatro del Sottosuoloe la ass. cult. Ananchè, è nato il progetto “Ri-Circus – Niente si crea, tutto si trasforma”,  ciclo di laboratori condotti da tre artisti che, ispirati dal tema del riciclo, propongono percorsi coordinati incentrati sull’arte circense e il teatro di strada, cui viene richiesto di rendersi interpreti della volontà di proporre un’alternativa allo sfrenato consumismo dei nostri tempi.
Cuore dell’evento sarà il mercatino del riuso e della sostenibilità, che resterà aperto al pubblico tutti i giorni, da venerdì 1 novembre a domenica 3 novembre, dalle 10.00 alle 20.00.
Ma mica si ferma qui,  il 1 novembre, dalle 16 alle 19 ci sarà il laboratorio “Giocoleria” a cura di
Vincenzo De Rosa
. L’artista, giocoliere e clown, propone un percorso, rivolto a partecipanti dai 10 anni in su, di costruzione di attrezzi di giocoliera e manipolazione, attraverso l’utilizzo di materiale di recupero.
Invece il 2 novembre, dalle 16 alle 19, sarà la volta di “Tableaux vivants: quadri viventi”, a cura dell’attrice Chiara Giuliani. Il laboratorio,  rivolto a partecipanti dagli 8 anni in su,  accosta il teatro e il riciclo di tessuti per dare vita ad immagini e percorsi poetici, conferendo all’oggetto valore altro dal consueto impiego quotidiano. Bambini e adulti sperimenteranno la creazione di un personaggio, ispirandosi all’arte figurativa, lavorando sull’immobilità, la trasformazione degli oggetti e il ritmo musicale.
Infine, il 3 novembre,  dalle ore 15 alle ore 18, si terrà il laboratorio “Percorsi di teatro” curato da Grazia Dentoni, attrice e autrice. L’artista propone in questa occasione la sperimentazione della frammentazione del suono, della parola, del corpo e delle relazioni, per arrivare a una creazione di “ricompostaggio” che dia vita a una forma poetica altra. Il laboratorio è rivolto a partecipanti dai 16 anni in su.
Questo percorso in tre sessioni di lavoro coordinate si concluderà il 3 novembre alle ore 18.30 con “Ri-Circus laboratori: performance finale”. I partecipanti, guidati da tutti e tre i docenti, daranno vita ad una breve dimostrazione finale, accompagnata dalla musica e realizzata tra le bancarelle dell’Eco Bazar, con cui sperimenteranno quanto appreso durante il percorso laboratoriale.
Verrà inoltre presentato lo spettacolo Granelli di sabbia, scritto e recitato da Chiara Giuliani, sabato 2 novembre alle 19.00. Tra una Carmen di Bizet e un valzer di Ciaikovskij, i protagonisti della storia, stoffe e oggetti provenienti da un antico baule, ci racconteranno (senza parole) la storia di una romantica coppia che viaggia verso il proprio destino… regalandoci anche il dolce sapore di una risata. Spettacolo adatto ad un pubblico dai 0 ai 99 anni.
Il ciclo di laboratori proposti da “ECO BAZAR 2013” si arricchisce ulteriormente grazie alla collaborazione con Abbalana e con l’artistaNicoletta Rosas.
Abbalana, gruppo nato dal desiderio di esprimere la creatività attraverso l’incontro tra il feltro primitivo e la lana di pecora sarda (trattata con tinture naturali, elementi della terra, odori ed essenze), progetta e realizza oggetti e complementi d’arredo per l’infanzia, giochi didattici, design per la casa, gioielli e laboratori creativi.
“Con… tenere – idee che prendono forma”, il primo dei laboratori condotti da Rosa Pinna e Barbara Contini, rivolto agli adulti, si svolge sabato 2 novembre, h. 10.30-12.30: è dedicato all’ideazione e alla creazione di contenitori, cestini e sacchetti con la lana di pecora.
Domenica 3 novembre, h. 10.30-12.30, si svolge “Che animale sei?”, laboratorio dedicato ai bambini, che, attraverso il gioco, vengono invitati alla sperimentazione e alla manipolazione della lana di pecora sarda per stimolare la creatività in modo spontaneo e destrutturato. I bambini costruiranno piccoli animali e personaggi per raccontare una storia condivisa.
Infine, domenica 3 novembre, h. 10.30-12.30, l’artista Nicoletta Rosas propone il laboratorio “Ricicloscrivendoscrivendoriciclo, dedicato agli adulti. L’artista, dedita alla fotografia creativa e alla realizzazione di opere in stencil, paste artistiche e modellanti, calligrafia e disegni in acquerello, si dedica a tempo pieno anche al riciclo creativo e al disegno su tessuto. Il suo laboratorio s’incentra sul recupero e riutilizzo di qualsiasi oggetto (cartacce, scatole, lattine, barattoli, etc.) in modo creativo e personale, attraverso l’arte del decoro abbinata alla calligrafia.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

Empanadas a volontà: ecco Hermanos!

Ci piace raccontare storie in città, di persone che fanno e magari trovano anche nuove strade. Come due fratelli cagliaritani, Rossella e Piergiorgio. Due storie