Andrea e Antonello propongono una nuova idea imprenditoriale basata sulla comodità di avere una cena da far arrivare a casa, sulla scorta di quel che accade già nelle città europee.
A tutti piace cucinare e tutti almeno una volta abbiamo cucinato, vuoi per lavoro o per una serata tra amici. Poi però capitano quelle sere che proprio non ne hai voglia e trovi il frigo vuoto, ma non vorresti nemmeno uscire; allora vorresti solo ordinare la cena e farla arrivare a casa. Peccato che in quella marea di volantini attaccati al frigo ci sia tanta confusione e proprio quello che ti interessava è sparito.
Ecco, è qui che arriva DaFagiolo.it
E’ un servizio che nelle grandi città Europee funziona già da parecchio e funziona anche bene sia perchè è semplice sia perchè si può scegliere, online, che cosa mangiare avendo a disposizione un gran numero di ristoranti di vario tipo.
Per utilizzare daFagiolo basta andare sul sito, selezionare la zona in cui dovrà avvenire la consegna e cercare il ristorante che meglio rispecchia le vostre voglie; una volta selezionato si sceglie il cibo da ordinare (con tutte le eventuali variazioni personali del caso) e si fa partire l’ordine. Una volta ordinato, si attende la ricezione dell’email della conferma e poi si aspetta il citofono suoni, con i contanti alla mano per il pagamento.
Uno dei punti di assoluto interesse è dato dalle recensioni e dai pareri delle persone che utilizzano il servizio di un determinato ristorante: se il servizio non funziona, chi lo ha utilizzato scriverà cosa è andato storto e se le recensioni negative aumenteranno il ristoratore potrà fregarsene perdendo clienti oppure fare del tutto pur di risollevare la propria situazione, alzando gli standard qualitativi della sua struttura.
Ma conosciamo meglio gli ideatori del sito: Andrea e Antonello, trentenni con varie esperienze nella ristorazione e sul web.
Come è nata l’idea del sito?
DaFagiolo.it è un’idea nata qualche tempo tra due amici quasi per scommessa. Lavorando spesso la notte a una certa ora si sentiva l’esigenza di mangiare qualcosa, ma comodamente a casa, mentre si lavorava al pc e ancora nessuno offriva questo servizio.
Sulla scia dei grandi portali nazionali che soprattuto nel nord Italia già offrivano questo servizio è nata l’idea di creare un sito sardo di ordinazioni online che rispondesse a questo bisogno.
Come vi siete rivolti ai ristoranti?
All’inizio facendoci pubblicità diretta, andando a parlare con i ristoratori. Poi lentamente ci siamo fatti conoscere anche tramite pubblicità localizzata e ora sono alcune attività a contattarci per creare una collaborazione.
Come siete riusciti a finanziare il progetto?
Oggi avere accesso al credito è molto difficile, per questo abbiamo preferito autofinanziarci utilizzando i nostri risparmi. Crediamo nel progetto e abbiamo investito tutte le nostre energie, non solo economiche: per ora non abbiamo weekend liberi, passiamo nottate in bianco e facciamo molti sacrifici.
Perché il nome dafagiolo.it?
Alla creazione del portale hanno partecipato gli amici con idee e proposte. Tra questi un nostro caro amico che all’epoca faceva il portapizze e non ce ne vorrà se lo nominiamo col suo sopranome: fagiolo. Grazie a te per il nome e agli altri per i consigli!
Più nello specifico, di cosa si occupa dafagiolo.it?
DaFagiolo.it si occupa di ordinazioni di cibo online. E’ un network con delle attività (pizzerie, ristoranti) affiliate a cui è possibili inviare un ordine e ricevere in tempo reale una risposta. Ordinare il pranzo e la cena online è quindi un gioco da ragazzi, basta scegliere la zona di consegna, vedere le attività disponibili e il menù e in tre click l’ordine è inviato. Qualche secondo per ricevere la conferma dell’operatore e poi si aspetta comodamente a casa che arrivi il fattorino. E’ inoltre possibile lasciare una recensione sulla pizzeria scelta condividendo così con gli altri utenti la propria opinione.
Perchè usare daFagiolo.it?
Per 5 semplici motivi:
1. Perché rispetto al telefono non troverai mai occupato, non rimarrai mai in attesa e il tuo ordine verrà inviato in modo preciso e senza errori.
2. Sarai in grado di vedere il menu completo e aggiornato invece di ascoltare qualcuno che cercherà di spiegarti l’intero menù al telefono!
3. Potrai vedere le recensioni degli altri utenti e magari provare un nuovo ristorante senza brutte sorprese
4. Prezzo chiaro. Non avrai brutte sorprese alla consegna: il prezzo che vedrai alla conferma dell’ordine sarà quello che effettivamente pagherai alla consegna
5. Potrai trovare in maniera veloce quello che desideri: pizza, panini, primi piatti e tanti altri prodotti.
Chi c’è dietro la realizzazione del portale?
L’idea è stata sviluppata col supporto di giovani ricercatori dell’Università di Cagliari ma anche internazionalmente per quanto riguarda la parte hardware. La tecnologia richiesta per sviluppare l’idea tra hardware e software ha richiesto sforzi e contributi da parte di diverse figure professionali.
daFagiolo è un portale in continua evoluzione e a breve ci saranno davvero tante novità!
Come contattare dafagiolo.it?
Contattarci è semplice, basta scrivere alla mail amministratore@dafagiolo.it
Siamo sempre lieti di ricevere consigli, suggerimenti o segnalazioni di disservizi…e perché no, anche qualche complimento.
Daniela Oggiano – www.crastulo.it