Ingress, la battaglia per le vie della città

Probabilmente il titolo non dirà molto – se non nulla – alla maggior parte dei lettori di questo articolo; così come probabilmente gli abitanti di Cagliari che affollavano le strade del centro nel pomeriggio di sabato sono ignari di aver camminato tra le macerie della battaglia che si stava svolgendo tra gli Agenti delle Fazioni di Ingress.

Prima di alimentare qualsiasi tesi complottistica, spieghiamo subito: Ingress si tratta semplicemente di un videogioco gratuito di “realtà aumentata” per smartphone sviluppato dalla NianticLabs e pubblicato da Google e disponibile per ora solo su sistemi operativi Android.  Andava in scena la quinta tappa dell’Evento Globale nome in codice Recursion

Qual è la peculiarità di questo gioco?

Per poterci giocare è necessario muoversi per le strade e gli spazi reali del mondo (da qui la denominazione “realtà aumentata”). Questo perché disseminati per il mondo si trovano dislocati numerosi “Portali”, che altro non sono che luoghi di interesse, quali statue, monumenti, chiese ma anche murales, semplici fontanelle o persino fari. Questi Portali vengono richiesti dai giocatori tramite gli smartphone, scattando una foto di questi posti con un titolo e una descrizione e sottoponendo l’accettazione (o il rifiuto) di essi ai gestori del gioco.

I giocatori delle due fazioni, Illuminati (verdi) e Resistenza (blu) si contendono il possesso dei Portali utilizzando una vasta gamma di oggetti virtuali, e una volta conquistati l’obbiettivo è di difenderli e collegarli a triangolo tra altri Portali tramite dei “Link” per creare dei “Campi” che forniscono punti globali alla propria Fazione.

Se vi è capitato di vedere gruppi di persone in movimento per la città con mappe, auricolari e smartphone alla mano allora sarete stati testimoni delle schermaglie tra le 2 Fazioni, che hanno tenuto impegnati i menzionati Agenti per l’intero pomeriggio in tutta la città.

Per la cronaca la tappa di Cagliari è stata vinta dalla fazione degli Illuminati.

Per scaricare il gioco basta accedere al Play Store e digitare Ingress, mentre per qualsiasi informazione sul gioco e saperne di più basta cliccare su www.ingress.com o, ancora meglio, cercare Ingress tramite social network quali Facebook o Google+: quest’ultimo infatti ha più contenuti e vengono rilasciate le informazioni ufficiali su eventi, storia ecc.

Riccardo Altea

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

Empanadas a volontà: ecco Hermanos!

Ci piace raccontare storie in città, di persone che fanno e magari trovano anche nuove strade. Come due fratelli cagliaritani, Rossella e Piergiorgio. Due storie