La Fondazione per l’Arte Bartoli Felter ha promosso l’esposizione in anteprima assoluta del progetto artistico e antropologico di Federico Carta “Crisa”e dell’antropologo Umberto Cao che parte sabato 18
Sabato 18 ottobre, alle ore 18.30 presso Temporary Storing di via 29 Novembre 3/5 a Cagliari verrà presentata la mostra Puente de raices, nata dal connubio tra Crisa e Umberto Cao.
Federico Carta “Crisa” dopo esser diventato noto presso il grande pubblico per le balene che a lungo hanno animato i muri della città di Cagliari, è ora tra gli interpreti più affermati e stimati della street art europea.
Umberto Cao è un antropologo dell’Università di Bologna. Opera nella cooperazione internazionale e negli ultimi dieci anni si è occupato di popolazioni indigene e inuguaglianze sociali in varie parti del mondo.
Puente de raìces è il progetto artistico ed antropologico che i due hanno sviluppato nei mesi di Aprile e Maggio 2014 in Messico e in particolare, nello stato del Chiapas. Attraverso una serie di murales su muri messi spontaneamente a disposizione dalle persone incontrate, essi hanno stabilito un’intensa relazione di scambio e reciprocità con un’umanità spesso in condizioni di seria indigenza ma dalla sincera ospitalità e rara bellezza. Hanno cioè gettato un ponte ideale tra culture (quella sarda e quella centroamericana) dalle radici
Quella di Cagliari sarà la prima assoluta di un’esposizione a tutto tondo (tele, disegni, fotografie, video, installazioni) che in seguito toccherà diverse mete in Italia ed Europa.
Sarà visitabile sino al 30 Ottobre, dal lunedì al sabato, dalle 18.00 alle 20.00.