Un sardo al TBDI2014

Posssono incontrarsi blogging e turismo? Il nostro Federico Mura ci racconta l’esperienza alla Fiera di Rimini.

Il TBDI (Travel Blogger Destination Italy) è un progetto dedicato al travel online e alla blogosfera, e che ha come scopo quello di connettere il mondo dei blogger a quello dell’industria del turismo e che si è svolto alla Fiera di Rimini all’inizio di Ottobre.

Per poter partecipare al TBDI bisogna candidarsi attraverso il sito internet e successivamente il comitato tecnico valuterà ogni singola candidatura e sceglierà chi farà parte della manifestazione.
I blogger partecipanti erano 300, divisi in 100 Top Blogger, divisi a loro volta in quattro categorie, ovvero: Culture, Travel, Food e Fashion, e 200 Trade Blogger tra cui il sottoscritto.

Quindi, prendete un piccolo travel blogger sardo e catapultatelo alla Fiera di Rimini.

E così dal 9 all’11 Ottobre sono stato a Rimini per prendere parte alla seconda edizione del TBDI.

Nei vari padiglioni della fiera si trovavano gli stand di tantissime nazioni, in cui era possibile stringere contatti, “fare rete” e conoscere nuove persone, io mi sono limitato a chiedere informazioni per le mie future mete di viaggio. Inoltre durante tutte le giornate è stato possibile seguire degli incontri, molti di carattere formativo, su diversi argomenti come: l’utilizzo di Instagram, l’utilizzo di Google Plus, turismo sostenibile, come utilizzare al meglio i canali YouTube, una conferenza sulle Fiandre e tanti altri.
Ho avuto anche il piacere di conoscere Luca Sini, l’ideatore di “Guide Me Right, che era presente alla fiera con il suo stand. Un altro piccolo pezzo di Sardegna.

Il giorno 10 è stata la giornata dedicata al Meet Your Blogger Day, ovvero la giornata che ha messo in contatto gli operatori dell’industria turistica con i 300 blogger presenti all’evento. In questo caso, al contrario dell’anno passato, sono stati i blogger a proporsi agli operatori e non viceversa.

Essendo alla mia prima esperienza al TBDI, e di conseguenza non sapendo a cosa andavo incontro, ho utilizzato questo momento sia come momento formativo, e soprattutto ho cercato di circondarmi di persone più brave e preparate di me, che non fa mai male.

Infine volevo concedermi una riflessione di “pancia”, ossia: sono rimasto contento di questi tre giorni passati a Rimini in cui mi sono rapportato con persone nuove e rivisto persone che già conoscevo, come quelle con cui ho condiviso l’esperienza del blogger meet di #WeLevanto lo scorso Maggio. È stato un momento di crescita, anche a livello umano, e di condivisione, sono tornato con qualche nuova idea, sia per il blog, sia per quanto riguarda qualche progetto ed evento futuro. Sono inoltre felice di aver condiviso l’esperienza con persone in gamba. Credo che sentirsi “piccolo” sia il modo migliore per crescere. Quello che conta, per me, è questo.

I contatti di Federico Mura

Twitter: @FedeMura88

Blog: www.masterpiecetravel.it

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

Empanadas a volontà: ecco Hermanos!

Ci piace raccontare storie in città, di persone che fanno e magari trovano anche nuove strade. Come due fratelli cagliaritani, Rossella e Piergiorgio. Due storie