Il magico mondo di Mycras

Diciotto anni, liceale, cagliaritano e con una passione particolare: la magia. Ecco la storia di Michele Cabras

Le storie che ci piace raccontare su Sciradi. Storie di ragazzi che coltivano passioni e le portano avanti quotidianamente, a dispetto di chi potrebbe etichettarle come inutili.

Due chiacchiere con Michele Cabras: la prima domanda è dove è nata la passione per la magia…

E’ una cosa che ho sempre avuto, la prima volta che mi conquisto fu nel 2006 a Natale grazie ad uno spettacolo di David Copperfield. Li mi chiesi come una persona normale ne poteva sbalordire cosi tante.

– Dalla passione all’azione, come hai cominciato ad operare?

Imparai prima i giochi più semplici, poi con il passare del tempo mi resi conto che avevo la necessità di migliorarmi sempre di più e di inventare cose nuove, mie, oltre a i giochi anche creare un mio modo di mischiare le carte che mi rendeva diverso. Ciò naturalmente non è stato semplice è stato un lavoro di pazienza, testardaggine e passione.

– Quali sono gli eventi a cui hai recentemente preso parte?
Da poco  quando Tony Binarelli è sceso a Cagliari ho avuto l’opportunità di mostrare il mio lavoro difronte alle videocamere delle televisioni locali, è stata una bella soddisfazione. Riguardo agli eventi ne ho sempre un determinato numero al mese.

– Cosa significa per te la parola “magia”, cosa vuoi trasmettere?

Con la magia vorrei trasmettere la stessa emozione che provo io a fare i numeri alle persone: gioia, felicità.  Oltre naturalmente allo stupore. Riuscire a portare la loro mente in un altro mondo dove tutto è possibile.

– Hai delle figure a cui ti sei ispirato?

Gli illusionisti a cui principalmente mi ispiro sono tre: Dynamo, essendo molto amante della cartomagia è un personaggio che prendo molto d’esempio, penso che con le carte sia il migliore del mondo. David Blain: una mente geniale, ancora riesce ad inventare numeri incredibili, ha una fantasia unica. Impossibile non prenderlo d’esempio. Poi David Copperfield: riesce a fare spettacoli incredibili di grandi illusioni.  Sicuramente è al livello PRO della magia dei nostri tempi.

– Può diventare il tuo lavoro?

Sarebbe un sogno. Ci penso parecchio e sarebbe una soddisfazione enorme.

– Quali sono le reazioni delle persone alle tue esibizioni?

Molte persone hanno reazioni davvero stupende: urlano, saltano, si complimentano entusiaste. Per mia fortuna è una passione che piace a molte persone. D’altronde mi è capitato anche di incontrare qualche maleducato,  che si è comportato non correttamente nei miei confronti.

– Ci sono giochi che ti piacciono maggiormente e altri sui quali ti piacerebbe approfondire la conoscenza?

I giochi che a me piacciono di più son quelli con le carte, sono vari e hanno un’impatto diretto con le persone. Vorrei imparare numerosi giochi, mi piace ampliare il mio repertorio. È un campo dove non si smette mai di imparare cose nuove.

– Hai contatti con maghi o prestigiatori sardi?

Ho conosciuto la maggior parte dei maghi locali recentemente, infatti sono stato autodidatta fino a giugno del 2014, in questo mese conobbi Alfredo Barrago, una persona incredibile e un’illusionista di alto livello. In breve tempo mi ha fatto crescere moltissimo e continua a farlo. Grazie a lui ho scoperto un posto dove potermi paraganore con altri maghi, e imparare da loro.

– La curiosità che forse andrebbe chiesta all’inizio: perchè ti fai chiamare Mycras?
-Il nome d’arte fu difficile da scegliere,  ci impiegai mesi e per realizzarlo sentii il parere di molti amici e compagni di classe. Il nome Mycras è un gioco di parole tra il mio nome e il mio cognome. Il mio nome infatti è Michele Cabras, mi venne l’idea di prendere le prime due lettere del nome e di unirle con la prima lettera del cognome e le ultime tre, ottenendo come risultato Micras. La lettera “i” fu tolta per dar spazio alla “y”, questo perché nel mio nome volevo ci fosse qualcosa del mio illusionista preferito, da cui prendo continuamente spunto: Steven Frayne in arte ” Dynamo “.

– Tolta la magia, come ti racconti?

Sono un ragazzo di diciotto anni, frequento l’ultimo anno del Liceo scientifico Michelangelo in Cagliari. Amo gli sport e sono un’appassionato di calcio!

Ecco la sua pagina ufficiale su facebook https://www.facebook.com/mycrasofficialpage?fref=ts

 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

Empanadas a volontà: ecco Hermanos!

Ci piace raccontare storie in città, di persone che fanno e magari trovano anche nuove strade. Come due fratelli cagliaritani, Rossella e Piergiorgio. Due storie