E’ cominciato con la riunione al Pacinotti e l’elezione di Fabrizio Pittorru come presidente provinciale il nuovo anno dell’organo studentesco
Oggi la prima uscita ufficiale: la riunione al liceo cagliaritano, nell’aula magna, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle varie scuole (36 su un totale di 46 Istituti in tutta la provincia), il commiato del presidente uscente Bruno Concas, che comunque resterà sempre come consulente a dare il suo prezioso contributo di esperienza ed entusiasmo e, soprattutto, riveste la prestigiosa carica di Presidente dell’Assemblea Nazionale.
A seguire i lavori Carla Atzeni, docente dell’Ufficio regionale scolastico che si occupa di coordinare e dare il suo importante supporto ai “consultini”.
Il bilancio dell’anno scorso è assolutamente lusinghiero: la Consulta ha esordito con una donazione alle scuole di Olbia e delle zone colpite dall’alluvione. Una piccola somma, ma di grande valore perchè proveniente direttamente dal mondo studentesco. La Consulta ha garantito la partecipazione di tutti gli studenti alla V Maratona per la solidarietà di Cagliari, accollandosi diverse spese d’iscrizione.
Importante è stato anche l’evento Solidarsport, manifestazione ludico sportiva aperta a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori della provincia in squadre miste (ragazzi/e) con almeno uno studente con disabilità per ogni formazione.
Poi, a giugno, il capitolo della Festa dell’arte e della creatività studentesca a Monte Claro che ha colorato il parco di via Cadello con quasi 20 band emergenti, stand di laboratori espressione del mondo scolastico e dj. Un successo specie per i tempi di realizzazione, veramente ristretti e per la serenità con cui si è svolto tutto (“Forse per questo non abbiamo fatto notizia” ha commentato, con una punta di ironia, la Atzeni).
Non sono mancati gli incontri con gli amministratori locali per segnalare le varie urgenze delle scuole della provincia, in particolare la questione sicurezza, emersa in tutta la sua gravità con il “famoso” crollo al Liceo Dettori.
“Un anno senza sponsor e senza padrini – ha concluso sempre Carla Atzeni – in cui si è fatto veramente tanto, ma non ci fermiamo qui, anche se i fondi sono sempre meno. Oggi c’è qui una grande partecipazione, molte idee, vecchi e nuovi progetti e tanta determinazione. Gli studenti sono la parte migliore della scuola”.
La riunione ha messo le basi anche ai nuovi progetti: riconfermati Solidarsport e Festa dell’arte. I ragazzi della Consulta, spiega anche Bruno Concas, vogliono essere presenti e parte attiva in tutti i “tavoli” in cui si parla di scuola, far “collettivo” e difendere l’importanza e la centralità della figura dello studente.
“Ci tenevo a esserci – ha detto poi con un po’ di emozione – a salutare e ringraziare tutti quei compagni con cui ho fatto un bellissimo pezzo di strada e a conoscere i ragazzi nuovi che popoleranno la consulta. Credo che si debba sempre dare voce ai più deboli, difendere la dignità di ogni singolo studente”.
L’idea del nuovo anno scolastico è anche dedicare particolare attenzione alle tematiche sull’integrazione di tutti i soggetti deboli e in difficoltà presenti nel mondo scolastico e troppo spesso dimenticati.
Una scuola più aperta che oggi ha anche il suo nuovo presidente provinciale, fresco di elezione. E’ Fabrizio Pittorru del Pacinotti: “Non sarà una consulta cagliaricentrica perchè bisogna tenere in considerazione tutto il territorio, abbattere le barriere non solo geografiche e tutelare la dignità di ogni studente, dal più umile al più forte e lavorare tutti insieme, uniti e coesi”. Oltre a Pittorru, eletto il vicepresidente Federico Orrù e la doppia segreteria composta da Gianmarco De Cortes e Rachele Loi.
Spazio poi, nella riunione, alla predisposizione delle commissioni di studio e all’elaborazione dell’intervento della Consulta per il dibattito su “La buona scuola”, il testo governativo.