Sono partiti gli incontri orientativi e i percorsi formativi organizzati e tenuti dall’Informagiovani e dall’Internet Point della MEM, a Cagliari, al fine di promuovere e incentivare l’autonomia nei giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro, dell’accademia o che semplicemente sono interessati a trarre spunti per migliorare la propria persona e le proprie conoscenze.
Gli incontri sono articolati come segue:
– 3 incontri per un massimo di 25 persone sulla ricerca attiva di lavoro: come compilare il CV, le cover letter, come affrontare un colloquio e quali sono i criteri di selezione.
– 3 incontri per un massimo di 25 persone sul lavoro autonomo: l’idea di impresa e i primi passi per la creazione d’impresa.
– 1 incontro per massimo 10 persone su come trovare lavoro in Italia e in Europa: i siti internet di riferimento e come lavorare nelle istituzioni europee.
– 1 incontro per massimo 10 persone sulle forme alternative di ingresso nel lavoro: tirocinio e programma ‘Garanzia Giovani’.
– 1 incontro per massimo 10 persone sugli studenti e la mobilità internazionale: si parlerà del programma Erasmus e dei tirocini presso le istituzioni europee.
– 1 incontro per un massimo di 25 persone sull’orientamento alla scuola superiore: verrà esposta un panoramica degli istituti, offerta formativa a Cagliari e iscrizioni on-line.
– 1 incontro per massimo 10 persone sul collocamento mirato: che cosa è, chi ne beneficia, legge 68/1999.
– 6 incontri per un massimo di 25 persone sull’accesso all’università e i test d’ingresso: il sistema universitario italiano, i test d’ingresso, il diritto allo studio.
– 8 incontri per un massimo di 25 persone su come si passa dall’idea al progetto, con una panoramica dei finanziamenti e dei programmi e il ciclo del progetto.
– 6 incontri per un massimo di 25 persone sui diritti e doveri del lavoratore immigrato: diritti e doveri secondo la Costituzione Italiana, permesso di soggiorno e diritto alla salute.
Gli appuntamenti saranno integrati, alla fine, da un percorso sull’informatica che prevede 7 incontri rivolti a un massimo di 15 persone sugli strumenti di base, programmi di scrittura, uso dei sistemi operativi e di internet.
Le iscrizioni hanno luogo allo sportello Informagiovani (piano terra della MEM il martedì e il venerdì dalle 11:00 alle 17:00, il mercoledì e il giovedì dalle 11:00 alle 17:30) o compilando il modulo online all’indirizzo http://goo.gl/forms/XmI6bnKj3N.#sthash.x9hoYJly.dpuf
I seminari si svolgono nei locali della MEM – Mediateca del Mediterraneo in via Goffredo Mameli 164 a Cagliari.
Per informazioni si può chiamare l’Informagiovani del Comune di Cagliari allo 070.677.8180 o mandare una e-mail a informaeorienta@tiscali.it