Giovedì 26 marzo all’IPSS Pertini di Cagliari seconda uscita del progetto che ha visto protagonisti tanti ragazzi dei licei
18 squadre e più di 100 giocatori per la prima partita di Solidarsport-Basket (scuole medie) che si è tenuta il 16 marzo scorso all’Istituto Comprensivo “Su Planu” ed ora via alla seconda mattinata.
Ha preso così via un progetto diventato, ormai da qualche anno, tradizione della Consulta Provinciale Studentesca di Cagliari: Solidasport, una manifestazione a più giornate che vede le classi con alunni diversamente abili, delle scuole superiori di primo e di secondo grado, sfidarsi in amichevoli di calcetto, basket e in atletica leggera.
Il progetto vuole favorire l’inclusione e la partecipazione attiva di tutti gli studenti, con maggiori attenzioni per gli studenti con disabilità, e diffondere la cultura dell’inclusione attraverso l’attività motoria adattata.
Solidarsport non è lo sport per gli alunni con disabilità, è lo sport per tutti, per i campioni e per chi è sportivo solo quando guarda le partite alla TV. La sua particolarità sta nelle regole: le regole del basket, del calcetto e delle gare di atletica sono state adattate per permettere a tutti di partecipare e divertirsi, all’insegna dello spirito “inclusivo” che da anni anima la Consulta Provinciale Studentesca di Cagliari, organizzatrice di questa bella iniziativa.
E così si sono visti in campo i bravi studenti-assistenti di gara Chiara Massessi, Rachele Loi, Emanuele Todde, Alessandro Madeddu, Andrea Tuveri e Alessio Ortu. Non è mancato il sostegno morale di Elia Serra (assente causa influenza). Un ringraziamento speciale a Giovanni Plini.
Prossimo appuntamento il 26 Marzo all’ IPSS “S. Pertini”, ancora basket sempre con le scuole superiori.