Anche quest’anno l’Università di Cagliari va in gol con AteneiKa

Come ogni anno torna il momento universitario più atteso dagli studenti dell’Università di Cagliari, che come potete ben immaginare non è quello dell’agognata sessione estiva. Stiamo invece parlando delle olimpiadi sportive universitarie, quest’anno sotto il nome di AteneiKa, organizzate in collaborazione con l’associazione culturale Il Paese delle Meraviglie e con il patrocinio della Regione e del Comune di Cagliari. Un’occasione per fare gruppo nel modo più sano possibile, ossia attraverso i valori genuini dello sport. A questo proposito abbiamo intervistato proprio il presidente dell’associazione Il Paese delle Meraviglie, Alessio Correnti, che ci ha svelato qualche numero delle olimpiadi di quest’anno che si apprestano a iniziare.

Per voi, su Sciradì.

 

Ciao Alessio, e bentrovato su Sciradì. Rompiamo subito il ghiaccio: sei il presidente dell’associazione culturale ‘Il Paese delle Meraviglie’, che contribuirà, come ogni anno, a organizzare la manifestazione sportiva AteneiKa. Di cosa si tratta?

«Ciao Riccardo. Intanto, come giustamente fai notare, AteneiKa non è altro che il nuovo nome della già consolidata Olimpika, per cui nonostante a molti appaia come una novità è una realtà che esiste da anni e che in questi anni ha potuto maturare una certa esperienza. Si tratta di una settimana di aggregazione studentesca pensata dall’associazione Il Paese delle Meraviglie per gli studenti universitari di Cagliari. È nata per passione ed è sulla passione che di fatto continua a reggersi. Siamo riusciti a raggiungere numeri che ad essere sinceri non ci aspettavamo e questo ci dà la forza per andare avanti, sperando di crescere ogni anno.»

Ricordaci i requisiti: chi può partecipare ad AteneiKa?

 «Per partecipare ad Ateneika è sufficiente essere iscritti all’Università degli Studi di Cagliari, essere in possesso della tessera cartacea del CUS (che comunque si può richiedere comodamente in ogni momento) ed avere un certificato medico anche non agonistico in corso di validità. Grazie ad una convenzione con il CUS anche la visita medica per il rilascio del certificato può essere prenotata al CUS ed è gratuita. Insomma, è tutto abbastanza semplice!»

Come fare per presentare la propria iscrizione alle olimpiadi?

«Per iscriversi ad Ateneika si può seguire la procedura su www.pdellemeraviglie.it, che è un po’ una novità di quest’anno e facilita le cose a chi sia già in possesso di tutti i requisiti. Tramite il sito si può iscrivere ai tornei una squadra intera o un singolo sportivo e ci si dovrà presentare in sede esclusivamente per il versamento della quota.»

Quali sono i numeri previsti per le olimpiadi universitarie in questa stagione?

«Dopo i 600 iscritti del primo anno ed i 1100 della seconda edizione non possiamo che aspettarci un miglioramento, inoltre visti i numeri raggiunti già prima di concedere la proroga per le iscrizioni siamo molto ottimisti: ci sarà da divertirsi.»

La manifestazione è volta all’aggregazione attraverso i valori dello sport. È stato raggiunto tale obiettivo nelle scorse edizioni?

«Quello che dici rappresenta benissimo il nostro spirito e siamo orgogliosi di poter dire che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo in tutte le edizioni passate. Quest’anno stiamo cercando, se possibile, di lavorarci ancora di più per raggiungere il maggior numero di persone e far capire che lo sport non è il fine ultimo della nostra manifestazione. Noi lo viviamo più come un mezzo che crei un’aggregazione sana e, come dici giustamente tu, fondata sui solidi valori dello sport.»

Una foto della premiazione finale della scorsa edizione delle olimpiadi universitarie.
Una foto della premiazione finale della scorsa edizione delle olimpiadi universitarie.

Alessio, facciamo il punto: qual è il programma di questa edizione di AteneiKa?

«Oltre ad una settimana intera (dal 29 maggio al 6 giugno) di sport a 360° e quasi 24 ore su 24 come è sempre stato, quest’edizione di Ateneika è ancora in divenire ma siamo certi di poter offrire uno spettacolo diverso ogni giorno della settimana. Avremo una giornata dedicata alla cultura ed al costume sardo, una a tema “Brasile”, svariati concerti ed esibizioni live, stiamo lavorando anche sulla possibilità di avere degli “half-time shows” un po’ all’americana. Ci sembra un’idea divertente!»

Come vi si può contattare?

 «Potete contattarci principalmente tramite la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/pages/AteneiKa/389026771190521) o via email a info@pdellemeraviglie.it.»

 

Ringraziamo Alessio per la disponibilità e gli auguriamo le migliori fortune.

 

Riccardo Soro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

Empanadas a volontà: ecco Hermanos!

Ci piace raccontare storie in città, di persone che fanno e magari trovano anche nuove strade. Come due fratelli cagliaritani, Rossella e Piergiorgio. Due storie