Lyrical droppez, dal contest al palco del Mondo Ichnusa

Chi sono i giovani cagliaritani che saliranno sul palco del festival estivo di Torregrande. Come sono nati, i sogni e i progetti. Ne parliamo con Maco Leschio.

I Lyrical Dropperz sono nati a Cagliari nel 2013, un trio Rap formato da Marco Meloni in arte “Colpa”, Nicolò Sanna in arte “Haste” e Marco Leschio in arte semplicemente “Leschio”.

“Ci siamo formati a partire dall’ estate 2013 – afferma Marco – quando ci siamo tutti e tre incontrati per la prima volta. Io e Colpa ci siamo conosciuti ad una festa di Ferragosto a Santa Margherita dove dopo un lungo discorso sono emerse le prime parti in comune, invece Haste si è avvicinato a ciò che stavamo cominciando a creare un po’ più tardi, nella ricerca di un nuovo studio di registrazione.. si può dire che abbia trovato molto di più! Ora siamo ufficialmente in quattro da quando si aggiunto a noi Dj Skida (Raffaele Deligia) che ci accompagna in tutti i live ed è un supporto fondamentale per ogni esibizione!”

– Spesso le avventure e le amicizie cominciano senza che nessuno se ne accorga vero?

È una strana storia, eravamo dietro i paninari del Poetto dopo un’intensa giornata di registrazioni per il nostro mixtape e ci eravamo resi conto che non potevamo continuare a pubblicizzarci o ad esibirci sotto il nome “Best One Records”, che propriamente è il nome dello studio, ma che ormai era giunto il momento di trovare un nome che ci rispecchiasse per ciò che realmente eravamo e per ciò che realmente facevamo.. Haste bisbiglia qualcosa di molto pestato in Inglese e io e Colpa scuotiamo la testa..

– perchè avete deciso di mettere su i Lyrical?

Vogliamo farci sentire non per l’idea di RAP che ognuno di noi ormai ha in testa, ma per le liriche, i testi, che sono il nostro vero cavallo di battaglia e tutto ciò che ci rende ciò che siamo sul palco.. Si, saremo i Lyrical Dropperz!

– Cominciano poi le prime esibizioni, io vi avevo già incrociato in qualche locale, quando ad esempio avevate aperto il concerto di Vacca allo Zero…

Esatto, ma non solo. Abbiamo suonato in diversi posti a Cagliari e in diversi paesini in giro per la Sardegna e ci siamo esibiti praticamente sempre senza il Deejay e questo ci ha permesso di imparare ad intrattenere un pubblico col quale non avevamo mai avuto nessun rapporto, anche senza un supporto ai piatti, e ora che ce lo abbiamo siamo ancora più determinati a spaccare tutto e a sorprendere il pubblico che ci ascolta! Ad aprile scorso è iniziato un contest chiamato “The Fight Band” che prevedeva una battaglia tra tantissime band di diversi generi musicali che si sfidavano per vincere l’ambitissimo posto sul palco all’ Univercity Festival 2015, dopo diverse serate di sfida siamo riusciti a vincere il contest e a partecipare come artisti al festival, un bellissimo evento nel quale si sono esibiti tantissimi artisti di spessore e che quindi ci ha permesso di farci vedere su un palco molto importante a livello sardo.. È stata un’esperienza unica!

– Si realizza un sogno, un palco non indifferente, a luglio, all’Ichnusa. Ci avreste mai pensato?

Proprio così: il 3 Luglio ci esibiremo  a Torre Grande (OR) assieme a tanti altri artisti tra cui J-Ax e Fedez e questa è veramente un’occasione importante per noi, non solo per ciò significa salire su quel palco per chiunque faccia musica, ma anche perché a quello stesso palco è legata una foga, un’esperienza e una visibilità davvero speciale.. Sarà un evento bellissimo e siamo felicissimi di partecipare. Siamo riusciti a vincere il contest indetto dall’ Ichnusa grazie alle persone che da sempre ci supportano e che ci hanno votato durante l’anno.. Siamo sempre rimasti in top 10 su un totale di 200 band, quando il 15 giugno son terminate le votazioni la giuria composta dallo staff di Rock Tv e Hpi-Hop Tv ci ha selezionato assieme ad altre 4 band per esibirci al festival. Dobbiamo un GRAZIE a tutti coloro che ci continuano a supportare e che credono in noi, quando saliremo su quel palco tutto il calore sarà per loro, faremo quello che sappiamo fare al meglio e non deluderemo le aspettative!

– Come raccontate il vostro percorso e cosa rappresenta per voi la musica?

Noi abbiamo una frase che ci accomuna: “Facciamo la musica che vorremmo sentire”. La musica per noi è energia e la composizione dei testi è un modo di divertirci con le parole sfruttando al meglio la metrica che via via andando avanti facciamo sempre più nostra.. Il Rap è ritmo e poesia, riuscire a fondere la musicalità dei beats (old-school o trap non fa differenza) al nostro messaggio lirico, il tutto confezionato con un flow totalmente nostro e un modo di parlare alla gente senza mezzi termini e a volte ironico.. Con il rap riusciamo a dire “Ehi, ci siamo anche noi, ascoltami e ti parlerò della mia vita, non ti annoierai!”.. Tutte le nostre ambizioni, i nostri sfoghi, i modi di avere stile, le paranoie, le dediche e i racconti di vita sono avvolti dentro uno stile che, quando un’ascoltatore mette le cuffie, gli fa dire “Questi sono i Lyrical, spaccano!”.

– Progetti, lavori e produzioni, ci aggiornate un po’?

Il 23 Dicembre 2014 abbiamo rilasciato “09126 Mixtape”, una raccolta di 23 tracce in cui ci facciamo sentire tutti e tre su strumentali americane, alcune tracce sono prodotte da me e la traccia n.13 vede la partecipazione di Eidni (Margherita Contu), che ha dato davvero un aiuto melodico al disco! Il disco si può scaricare gratuitamente da questo link:http://www.mediafire.com/download/or2u0k6t1e337iw/09126_Mixtape.zip Per il momento siamo quasi a 600 download e le 300 copie che abbiamo stampato sono andate a ruba quindi possiamo certamente dire di essere soddisfatti del nostro primo progetto e che sinceramente non ci saremo mai immaginati una risposta del genere da parte del pubblico cagliaritano, che in genere è abbastanza chiuso ai nuovi gruppi emergenti..!! Attualmente stiamo lavorando contemporaneamente a progetti diversi.. Io sto lavorando ad un mixtape e ad un album interamente prodotto, Haste sta lavorando ad un suo mixtape e Colpa è molto concentrato con lo studio in facoltà.. qualunque cosa ne verrà fuori sarà fatta con la stessa grinta di sempre e anche di più. Inoltre stiamo allestendo il nuovo studio in cui potremo lavorare molto più tranquillamente e professionalmente, senza rompere le scatole in casa a orari improbabili..!!

– Come sempre immaginiamo siate anche presenti sul web, quali sono i vostri contatti per seguirvi?

Abbiamo due pagine Facebook nelle quali chiunque può contattarci per informazioni, messaggi privati e organizzazione eventi: Best One Records (Label – Studio di registrazione): https://www.facebook.com/Best1RecordsLyrical Dropperz: https://www.facebook.com/LyricalDropperz Abbiamo anche un canale Youtube in cui carichiamo tutti i video: https://www.youtube.com/channel/UC10lNQ8vleLJ_4BkSMlIIzQ E infine i canali SoundCloud dove carichiamo tutto ciò che produciamo, anche esclusive e beata: Leschio Soundcloud: https://soundcloud.com/leschio Colpa Soundcloud:https://soundcloud.com/colpa-lyrical-dropperz Haste Soundcloud: https://soundcloud.com/hastefromca

– Ultima battuta?

Ringraziamo tutto lo staff di Crastulo e Sciradì e il mio amico Nicola per la disponibilità, e ci mandiamo un’ in bocca al lupo per quello che ci aspetta.. Faremo quello che sappiamo are al meglio! Grazie! Lyrical Dropperz

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

Empanadas a volontà: ecco Hermanos!

Ci piace raccontare storie in città, di persone che fanno e magari trovano anche nuove strade. Come due fratelli cagliaritani, Rossella e Piergiorgio. Due storie