Guanti, strigiule e solventi, ma soprattutto buona volontà e forte senso civico per lanciare un messaggio forte e positivo. Anche Cagliari scende in campo con la sua squadra di retaker, un gruppo di volontari, già creatosi nelle maggiori città italiane, per ripulire spazi pubblici deturpati da degrado e street art indecorosa. Un’idea lodevole ed esemplare.
Ogni domenica, nella piazza dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, davanti al tribunale, si danno appuntamento “per dare una bella limpiara” (da qui il nome del movimento, Limpiaus Casteddu) e dare nuovo lustro ai beni appartenenti a tutti noi cittadini.
Per questa domenica, 31 Gennaio, è previsto il quarto appuntamento, che vedrà impegnati tutti coloro che volessero sostenere la causa.
Dalla pagina Facebook dei nostri reataker parte l’invito ad unirsi al movimento, con alcuni suggerimenti tecnici in merito agli strumenti utili per la buona riuscita dell’iniziativa: “occorre venire vestiti comodi, con un minimo di attrezzatura: guanti resistenti, sacchetti, spugnette dure/spazzole e, se in gruppi di due o più, con del prodotto rimuovi-graffiti“.
Uniamoci per dare il buon esempio.
Limpiaus tottu!
Michele Molia