Teatro a casa vostra: Pagliacci è sul web

Se, dopo aver passato più di un mese chiusi in casa, il catalogo Netflix non ha più segreti per voi, potrebbe interessarvi sapere che il sito del Teatro Lirico di Cagliari ha iniziato a proporre in streaming gli spettacoli più importanti e di successo della stagione teatrale 2020.

Pagliacci, capolavoro verista di Ruggero Leoncavallo rappresentato in un allestimento del Teatro Regio di Torino dal 3 al 6 marzo 2020, è stato sospeso per le disposizioni sul contenimento della diffusione del COVID-19.

Curato, nella regia, da Gabriele Lavia e, nel reparto musicale, da Lü Jia, è stato filmato il 4 marzo 2020 ai fini documentari per l’Archivio audio video del Teatro Lirico di Cagliari che ha stabilito, poi, di pubblicare la performance online.

Assente dal 2013 dal palcoscenico cittadino, nel 2017, Pagliacci è stato riportato in vita da Lavia – attore, regista e sceneggiatore milanese – che creò, per l’occasione, un allestimento in cui l’ambientazione della periferia rurale italiana del secondo dopoguerra devastata dai bombardamenti ha forti richiami estetici del neorealismo cinematografico, cui vuole chiaramente rendere omaggio.

Per guardare lo spettacolo integrale, correte sul sito del Teatro Lirico!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati

Empanadas a volontà: ecco Hermanos!

Ci piace raccontare storie in città, di persone che fanno e magari trovano anche nuove strade. Come due fratelli cagliaritani, Rossella e Piergiorgio. Due storie