Saranno Nicola Schintu (gestore del Room club), Federico Cordedu (Soho), Simone Murgioni (Sciabecco) e il rappresentante del Lc Investigazioni Mirko Etzi a rappresentare i locali cagliaritani alla manifestazione di domani a Roma indetta dal Sindacato delle disco Silb.
Il Silb – Confcommercio, il Sindacato Italiano dei Locali da Ballo ha organizzato un flash mob dalle 9 alle 13. Il giro d’affari del settore, considerati non solo locali e indotto ma eventi in senso lato, si attesta sui 65,5 miliardi di euro con un impatto sul pil di 36,2, per un totale di occupati pari a 569 mila addetti (stima su dati Oxford Economics e Istituto Astra Ricerche/Adc Group). Di questi, i soli locali coprono 7 miliardi e mezzo per un totale di 400.000 occupati. Se consideriamo solo le discoteche aderenti a Silb/Confcommercio, sono 50.000 addetti e 4 miliardi di fatturato.
Intanto la Conferenza delle Regioni oggi ha messo a punto nuove linee guida.
Ecco le principali modifiche in vista della ripartenza di tali attività, che varierà a seconda delle decisioni delle Regioni.
RISTORAZIONE – Linee guida valide allo stesso modo per trattorie, pizzerie, self service, bar, pasticcerie, pub, gelateria, rosticcerie e attività di catering. La distanza di un metro tra i clienti potrà essere ridotta ricorrendo a barriere fisiche tra i tavoli. E’ possibile organizzare il buffet, ma deve esserci del personale incaricato addetto alla somministrazione, senza la possibilità per i clienti di toccare il cibo o le posate.
DISCO – Si potrà ballare almeno un metro tra gli utenti e almeno due tra quelli che accedono alla pista da ballo, che sarà consentito solo negli spazi esterni. I locali dovranno rimodulare la capienza, sarà vietata la consumazione di bevande al banco.
Si potrà ballare solo all’esterno e negli ambienti chiusi sarà necessario indossare la mascherina.
Le casse dovranno essere protette con apposite schermature e, se possibile, bisognerà consentire la prenotazione dell’accesso telematica e bisognerà tenere un registro delle presenze per 14 giorni. Le superfici dovranno essere pulite e disinfettate frequentemente, e dovrà essere garantito il ricambio di aria negli ambienti interni.
Qui il documento intero!