Qualche giorno fa hanno festeggiato i 41 anni di attività. Oggi siamo a Laconi nella Pasticceria di Raimonda Fulghesu in Corso Garibaldi n°32.
Un’azienda familiare, iniziata con Nietta de S’Orrunconi ( sorella di mia nonna Maria) nonchè mamma di Raimonda Fulghesu che oggi insieme alla cognata Betta continua quella tradizione sarda che iniziò con nonna “aiaia Mumunda”. La pasticceria esegue diversi tipi di lavorazione, utilizzando materie prime di altissimo livello. Raimonda oggi racconta di quella bambina che sin da piccola andava in pasticceria con la mamma Nietta e di tutto quello che ha appres : “Nel mio laboratorio si producono dolci tipici, rigorosamente preparati secondo le antiche ricette attraverso un’attenta selezione delle materie prime. Le ricette nascondono racconti e i sapori contengono ricordi. I miei sono quelli, da bambina, del forte aroma di mandorla amara e limone che si spargeva nelle stanze della casa in occasione di feste importanti , ed il tintinnìo dei bicchierini di ‘su rosoliu’ di tanti colori, sistemati nei vassoi che giravano tra la gente”
Anche io trascorrevo la mia infanzia a Santa Sofia una borgata vicinissima a Laconi e ogni volta che andavo in sa “coxinedda” di mia nonna, dove c’era anche il forno a legna, respiravo quei profumi che ogni volta sento. quando vado nella pasticceria di Raimonda. Lei sa che i clienti sono lo stimolo per continuare a raccontare le storie di famiglia e quelle della tradizione Laconese e li immagina chiudere gli occhi mentre assaporano i dolci, per riportarli indietro nel tempo “poi per sorridermi e dirmi grazie”.
Questi non sono dolci, sono piccole opere d’arte. Se siete golosi, Non aprite la loro pagina, ripeto Non aprite la loro pagina Facebook della pasticceria : https://www.facebook.com/pasticceriafulghesu/