Zona gialla, zona arancio e chissà quale estate.
Meno 45%: è quanto ha perso l’extra-alberghiero a Cagliari nel 2020 in fatturato e un calo di circa 7 milioni di euro. I dati sono di Maurizio Battelli, presidente dell’Associazione Extra con un report proveniente dai principali portali di prenotazioni on line.
Come ha spiegato Maurizio, Cagliari fino al 2019 è sempre cresciuto con le presenze turistiche: 8 milioni nel 2017, 12 nel 2018, 16 nel 2019 e oggi siamo tornati ai numeri del 2017.
L’idea è interessante e noi di Facendocose la supportiamo: si chiama Safe & Clean Extra.
Un bollino di garanzia di sicurezza per le strutture alberghiere, un kit digitale e cartaceo per clienti e operatori con le linee guida volute dall’Oms, incluse le principali procedure operative di gestione come accoglienza, pulizia, colazione, gestione del caso sintomatico. A supporto, il materiale di comunicazione in inglese e italiano e un corso di formazione online rivolto agli operatori.
L’idea, supportata dal Comune di Cagliari, ha già ricevuto l’interesse di altre regioni italiane ma come sempre la nostra città e isola, nonostante tutto, si fa pioniere di cambiamento e sicurezza in un momento difficile.
Complimenti Maurizio, Extra e speriamo che il turismo ricominci a camminare e a…far cose!