Pittore figurativo e artista di professione Davide Siddi dedica la sua ricerca alla rappresentazione del quotidiano. Attraverso i suoi dipinti ferma su carta atmosfere, stati d’animo, emozioni.
Davide, nasce a Cagliari nel 1987. Terminati gli studi classici si dedica completamente allo studio del disegno, della pittura e della prospettiva.
Da autodidatta studia e approfondisce la pittura classica e le tecniche dei grandi maestri dal Rinascimento fino al XIX secolo.
Le sue opere sono conservate presso collezioni pubbliche e Personali
La produzione artistica di Davide si avvia nel 2006 per arrivare ai giorni d’oggi con un corpus di circa 600 opere.
L’acquarello, è uno delle sue tecniche preferite e più richieste, ma non mancano lavori ad olio, incisioni, china acquerellata, carboncino e disegni a matita.
Davide sui suoi profili social racconta spesso degli aneddoti.
Circa 15 anni fa ho iniziato a esporre i miei lavori e in sottofondo sentivo sempre lo stesso commento:
“Ormai il figurativo è superato” oppure “che senso ha oggi continuare a dipingere esattamente ciò che vediamo?” e così via….
All’epoca i miei lavori, in totale onestà, erano di livello appena mediocre (sono autodidatta e avevo appena iniziato!) e se i commenti fossero stati legati a questo avrei anche annuito con convinzione, ma in occasione delle collettive il disprezzo verso il figurativo si faceva più deciso quanto più era bravo il pittore criticato.
Questo non avveniva solo tra i visitatori o il pubblico, ma anche i critici, le riviste di settore e le giurie dei concorsi quando non criticavano il figurativo, quanto meno lo ignoravano con sufficienza.
Ho sempre creduto e ancora credo che il figurativo sia un linguaggio pittorico forte e totalmente slegato dal tempo, estremamente attuale e in qualche modo imperituro e credo che sia più difficile essere contemporanei con il figurativo che con l’informale o altre correnti simili (se non altro a livello superficiale),
Oggi finalmente il figurativo sta riconquistando il favore del pubblico e degli addetti al settore e a me questo fa immensamente piacere!
I clienti privati scelgono un dipinto su commissione per un regalo, un’occasione speciale o per piacere personale. Le commissioni sono richieste anche da fondazioni, esercizi professionali e commerciali.
In ogni progetto su commissione l’artista non si limita a cercare la somiglianza con il soggetto, ma racconta momenti di vita quotidiana e scene familiari.
Ogni soggetto e ogni elemento concorrono a raccontare la storia e l’anima del contesto in cui le opere andranno collocate.
Atelier
Davide Siddi Vico I dei Genovesi 6, 09124, Cagliari email info@davidesiddi.com Whatsapp business +390704643644
Tel. +390704643644