Sabato 29 Aprile
Un’intera giornata, dalle 10 alle 22 al Lazzaretto di Cagliari – ogni ultimo sabato del mese da aprile a luglio – dedicata all’incontro diretto tra i cittadini e gli agricoltori della rete Casa Slow Food Sardegna e Terre Ritrovate, grazie al quale scoprire e acquistare cibo buono, pulito e giusto.
Per questa inaugurazione speciale, il mercato prevede una tripla offerta: gastronomica, musicale e formativa. Speciale perché coincide con il World Disco Soup Day, evento globale creato dalla rete internazionale di Slow Food Youth Network per promuovere dibattito attorno a temi come lo spreco alimentare e il riutilizzo di scarti nella cucina quotidiana, coniugando rivendicazioni e convivialità, senza farci mancare la musica.
L’evento è possibile anche grazie al contributo dell’Accademia del Buon Gusto, che proporrà piatti in parte realizzati con ingredienti di recupero. Nel pomeriggio spazio alla riflessione sullo spreco alimentare e le buone prassi a livello nazionale e locale per contrastarlo, a partire dai produttori presenti.
Il progetto è promosso da Slow Food Cagliari, Slow Food Youth Sardegna, Lazzaretto di Cagliari, Cooperativa Sant’Elia 2003, Terre ritrovate e Accademia del Buon Gusto, grazie al contributo della Fondazione di Sardegna.
Ci vediamo al mercato del Lazzaretto