Oggi, sabato 13 Maggio 2023 è stato celebrato nella Sala Consiliare del Comune di Cagliari, il premio dedicato ad Emanuela Loi, giunto alla XV Edizione, grazie alla collaborazione delle sezioni FIDAPA di Cagliari e Sestu, città di nascita di Emanuela.

Purtroppo tutti noi conosciamo la storia di questa ragazza straordinaria e coraggiosa, che accettò di continuare a fare parte della scorta del Giudice Paolo Borsellino, pur sapendo essere più che mai a rischio, dopo la strage mafiosa di un mese prima a Capaci, il 23 maggio 1992, dove fu ucciso il Giudice Giovanni Falcone, sua moglie e 3 uomini di scorta.

La mafia non si fermò ed Emanuela Loi fu la prima donna poliziotta a morire sul lavoro, con la seconda strage di terrorismo mafioso in Via d’Amelio a Palermo: il 19 luglio 1992 furono uccisi oltre a lei, il Giudice Paolo Borsellino e altri 4 uomini di scorta.

Carmina Conte di Coordinamento 3 Donne di Sardegna (che ha dato il patrocinio) ha coordinato la mattinata che ha visto vari interventi e nella quale è stata premiata Daniela Mura, sovrintendente capo della Polizia di Stato della Questura di Cagliari.

C’erano presenti le scuole vincitrici del concorso nazionale sul bullismo e cyber bullismo indetto dalla FIDAPA nazionale.

Emanuela, una eroina del nostro tempo, esempio di coraggio e di dedizione a un lavoro particolarmente difficile, al servizio della sicurezza dei cittadini e dello Stato

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati