Ci piacciono le provocazioni.
Cagliari, la nostra bellissima città, merita un’idea fresca e innovativa per migliorare la vita urbana e rendere le strade più sicure per tutti.
Attualmente, gran parte delle nostre strade è dominata dalle auto, con l’80% dello spazio pubblico riservato a esse. Ma i dati ci dicono che il 73% degli incidenti avviene in città, colpendo soprattutto chi cammina o pedala. Che ne dite di proporre misure efficaci per proteggere tutti gli utenti della strada, inclusi i più vulnerabili.
Ecco la nostra proposta: introduciamo il limite di velocità a 30 km/h in tutta la città. Ma attenzione, questo non significa necessariamente un rallentamento del traffico. Al contrario, può portare a una circolazione più fluida, riducendo gli incidenti, migliorando la qualità dell’aria e rendendo la vita urbana più piacevole per tutti.
Guardando all’Europa, vediamo che molte città hanno già adottato questa idea con successo, riducendo in modo significativo gli incidenti stradali e migliorando la sicurezza dei cittadini. È un cambiamento positivo che possiamo fare anche qui a Cagliari.
Ma non finisce qui. Questa proposta va oltre i limiti di velocità. Comprende anche interventi per rendere le strade più accoglienti per i pedoni e i ciclisti, con marciapiedi più ampi e spazi verdi pubblici. Inoltre, promuoviamo la mobilità sostenibile e un migliore trasporto pubblico.
Lo so che nel caso elencassimo tutte le città italiane europee che hanno preso questa strada a Cagliari si risponderebbe con mille scuse, come è nostro solito. Perché non provarci?
Per Cagliari sarebbe una svolta: un modello “Città 30” non è contro chi guida, ma a favore di un ambiente più sicuro, sostenibile e piacevole per tutti noi.
Pensate che si potrebbero far cose così?