Cagliari ospita la seconda edizione del “Vintage Day,” un evento organizzato da Ied, dedicato alla moda etica, sostenibile e al riciclo. Sette espositori saranno presenti, mostrando capi vintage, preloved, slow fashion e creazioni di upcycling, rappresentando le nuove tendenze della moda orientate verso la sostenibilità.
L’evento è un’opportunità per Ied Cagliari di connettersi con la città e promuovere un pomeriggio di incontro e acquisti consapevoli. L’appuntamento è mercoledì prossimo, il 6 dicembre, a partire dalle 16:30, presso la sede Ied in viale Trento. Gli espositori selezionati includono Signora P, May Mask, Big Thunde, Recyclerie, Effe Glamour Vintage, Instradavintage e Migda, con una varietà di capi d’abbigliamento, complementi d’arredo e dettagli per borse e la casa.
L’evento si svolgerà nel giardino botanico di Villa Satta, un luogo protetto dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio, che include l’architettura in stile liberty dei primi del ‘900. Sarà anche tenuta una lezione dalla docente di Storia della Moda, Alice Tolu, con il titolo “La democratizzazione della moda negli anni ’60: quel futuro già scritto verso il modello economico del fast fashion,” con inizio alle 17:30 nell’aula magna. Le selezioni musicali saranno curate da ElectroCla&Athena.
Il “Vintage Day” fa parte di un programma di attività e progetti di Ied per promuovere la sostenibilità ambientale, economica e sociale, sia nel design che nella moda. Il direttore dello Ied di Cagliari, Antonio Lupinu, ha sottolineato la collaborazione con aziende locali e nazionali, come la recente partnership con Italian Converter, un’azienda tessile italiana che si dedica al riciclo dei tessuti d’arredamento, coinvolgendo gli studenti del corso di Fashion Design.