Cose da fare a Cagliari fino a martedì 26 dicembre

Cose da fare a Cagliari fino a martedì 26 segnalate da Cagliari Turismo

🎅 L’atmosfera natalizia invade le vie del centro storico. Piazza Yenne e il Corso Vittorio Emanuele fino al 7 gennaio ospitano la settima edizione della rassegna I Mercatini tradizionali di Natale a Cagliari che animerà il cuore della città con musica e spettacoli. Venerdì, dalle ore 19.00, si terrà l’esibizione del Coro di Cagliari mentre sabato, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, appuntamento con “X-Mas Cartoon & Friends” e i Superanimatori.

🛼 In occasione delle festività natalizie, fino al 14 gennaio 2024 al Centro Commerciale I Fenicotteri torna “Wonderland”, uno dei parchi divertimento più grandi in Sardegna. All’interno del parco troverà spazio un’ampia pista di pattinaggio su ghiaccio e più di 25 attrazioni per grandi e piccini. Novità esclusive, intrattenimento e animazione con mascotte e cosplay, feste a tema e gli immancabili punti ristoro street food.

💒 Fino a domenica 4 febbraio, la Chiesa di sant’Efisio ospiterà il tradizionale presepio artistico sardo, a cura dell’Arciconfraternita del Gonfalone di Sant’Efisio Martire – Original Page. Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.

💫 Fino al 6 gennaio è possibile ammirare l’esposizione dei presepi a Casa Campidanese Saddi-Grippo, in via Balilla a Pirri. I giorni di apertura sono il mercoledì e il sabato dalle 16.30 alle 19.30 e la domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30. Nei giorni 24, 25, 31 dicembre e 01 gennaio sarà aperto solo su prenotazione di gruppi di almeno 10 persone. Gruppi e scolaresche possono prenotare la visita anche nei giorni di chiusura.

💒 Dal 25 dicembre il convento di Sant’Ignazio ospiterà il presepe di Fra Lorenzo. Il presepe sarà allestito in una saletta del convento adiacente alla chiesa di Sant’Antonio da Padova, ormai da anni conosciuta dai più come Chiesa di “Sant’Ignazio”.

🏰 Un dicembre ricco di appuntamenti al Centro Comunale d’Arte e Cultura Castello di San Michele. Orientare, per il Servizio Sport, Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, propone una serie di appuntamenti volti a conoscere la storia del Castello e ammirare lo splendido panorama che lo circonda attraverso visite guidate, laboratori per i più piccoli ed eventi collaterali. Martedì 26 dicembre, alle ore 16, dopo una breve visita guidata alla struttura, grandi e piccini potranno divertirsi con il gioco della tombola.

🏛 Dal 17 dicembre al 3 marzo 2024 la prestigiosa sede della Galleria Comunale d’Arte di Cagliari ospita la mostra “Passaggi in chiaroscuro – Il percorso artistico di Caterina Lai” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari. L’esposizione ripercorre l’ultimo ventennio di Caterina Lai (Dorgali 1945), una delle massime rappresentanti della ceramica artistica in Sardegna. Venerdì 22 dicembre la Galleria resterà chiusa a causa delle condizioni meteo avverse.

🎨 Fino al 28 gennaio il Palazzo di Città accoglie un’importante retrospettiva firmata da Giorgio Pellegrini, dedicata all’opera multiforme dei fratelli Melis: “I fratelli Melis. Una famiglia d’arte nell’isola dei colori”. Nella struttura espositiva comunale del Palazzo di Città è possibile ammirare dipinti, opere grafiche, ceramiche dei tre fratelli e i ricami a filet di Olimpia.

🖌 Il genio artistico di Giovanni Pisano, acquerellista e incisore cagliaritano, prende vita nella mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari. Sino al 31 dicembre, il SEARCH di Palazzo Bacaredda al civico n. 2 del largo Carlo Felice, ospita una retrospettiva con 50 opere che abbracciano 7 decenni di creatività, dal 1940 agli anni 2000.

🎨 Fino al 6 gennaio all’Hotel Italia è possibile visitare la mostra “Il più bello dei mari”, curata da Marta Cincotti e Simone Mereu e realizzata dall’Associazione Culturale Auravisiva. L’esposizione vede protagoniste oltre venti opere di vario formato dipinte a olio, dedicate al mare dalla pittrice Elisabetta Cabras Mannu.

✍️ Fino al 28 febbraio la MEM-Mediateca del Mediterraneo ospita la mostra “Graziano Origa, una vita al massimo”. Venti disegni, comprendenti originali con tavole a fumetti e illustrazioni (soprattutto ritratti di personaggi del mondo del fumetto, da Ugo Pratt a Jacovitti, da Sergio Bonelli a Schultz), fotografie, riviste, albi a fumetti, ritagli di giornale con articoli dedicati a Graziano Origa (uno di Renzo Arbore, sul “Radio Corriere Tv”, che lo indica come il fondatore del punk italiano).

🖌 Inoltre, fino a domenica 4 febbraio il primo piano della Mediateca del Mediterraneo accoglie trenta opere di Giancarlo Sanna, fulcro dell’esposizione “Spazi Interiori” che svela il personale sguardo dell’artista sul concetto di paesaggio urbano. Le opere in mostra sono state realizzate tra il 2019 e il 2023 con tecnica mista (inchiostri liquidi, pittura acrilica ed acquerello).

🖌 Fino al 31 dicembre nella Sala delle Volte del Centro d’arte e cultura EXMA – Cagliari è possibile ammirare la mostra “La luce del colore” dedicata ad Antonio Corriga, curata da Sabina Corriga e Antonello Carboni. L’esposizione è una raccolta di ricordi. Oltre cinquanta opere, molte mai esposte, di storie intime perché riservate agli affetti più personali, alle donne e uomini che hanno accompagnato Antonio Corriga nel viaggio della sua vita. La mostra e il catalogo sono realizzati con il contributo della Fondazione di Sardegna, con la direzione dell’Associazione Culturale Antonio Corriga, in coproduzione con Sémata Società Cooperativa.

📸 Fino al 14 gennaio la sala archi del Lazzaretto Cagliari ospita la nuova mostra “Ex aeroporto militare Mario Mameli Cagliari Elmas”, che espone con la curatela di Giorgio Pellegrini, quaranta fotografie realizzate da Mimmo Caruso e Massimo Drago in quello che fino al 2016 è stato l’aeroporto militare di Elmas, base del 30esimo Stormo e primo aeroporto sardo.

🎨 Fino al 1° febbraio lo Spazio E_EmmE accoglie la mostra di IDEM Studio “Mescolare bene”, a cura di Davide Gambaretto e Anna Oggiano. Quattordici opere composte da tarsìe pittoriche di varie dimensioni, create a sei mani dai 3 artisti del gruppo torinese: Ruggero Baragliu, Samuele Pigliapochi e Angelo Spatola.

📷 Fino al 1°marzo al Centro d’Arte Il Ghetto è visitabile la mostra fotografica “Terra d’Acqua” di Cédric Dasesson, organizzata e prodotta da Agorà Sardegna Società Cooperativa e CoopCulture in collaborazione con il Comune di Cagliari.

🪖 Fino al 26 gennaio la Galleria Macca accoglie “CRTL-X”, primo progetto site-specific del collettivo Transhumanza (Ambra Iride Sechi, 1992; Dario Sanna, 1996; Matteo Orani, 1993). CTRL-X è il primo esito di una ricerca focalizzata sulla percezione visiva della presenza militare nello spazio urbano e rurale della Sardegna.

👉 Sarà esposta fino al 31 gennaio 2024, nella sede di Cagliari della Fondazione di Sardegna, l’opera “Schiume” (2021) di Alessandro Biggio: uno dei lavori più recenti dell’artista, realizzato con il poliuretano espanso.

📌Coloro che desiderano conoscere le vicende storiche della città potranno approfittare dell’apertura dei musei, dei siti archeologici e di alcuni interessanti edifici storici. Maggiori informazioni sugli orari e giorni di apertura sono disponibili sul nostro portale.

🏺 Il complesso della Cittadella dei Musei è una tappa obbligata per tutti coloro che scelgono di visitare il capoluogo. Nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, dello Spazio San Pancrazio (chiuso la domenica) e del Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu” sono custoditi pregevoli reperti e tesori artistici. Grande interesse suscita anche la Raccolta di cere anatomiche “Clemente Susini”. Da mercoledì 13 dicembre, inoltre, è possibile visitare le opere custodite alla Pinacoteca Nazionale di Cagliari che ha riaperto le porte dopo il profondo lavoro di restyling e riallestimento.

🏺 Nuragica – La mostra, in via Roma n. 191, propone un incredibile viaggio nella storia millenaria dell’isola. Un emozionante percorso immersivo che, attraverso ricostruzioni scenografiche e virtuali, consente di scoprire come si svolgeva la vita quotidiana negli insediamenti della più importante civiltà del Mediterraneo occidentale.

🗿 Situato all’interno dell’ex Manifattura Tabacchi, il Mont’e Prama Visitor Center coniuga tecnologia, divulgazione e conoscenza per permettere di scoprire alcuni dei più celebri siti archeologici della Sardegna.

🏛 ️ I Monumenti di Cagliari spaziano dalle preziose testimonianze di epoca romana della Grotta della Vipera e dell’Anfiteatro Romano all’elegante salotto della Passeggiata Coperta, fino ai suggestivi percorsi della Galleria dello Sperone all’interno del Bastione di Saint Remy.

⛪️ Un meraviglioso panorama della città vi aspetta anche dalla Torre Campanaria della Cattedrale di Santa Maria, attrazione imperdibile situata nel quartiere di Castello, visitabile da lunedì a sabato dalle ore 13:00 alle 16:00 o su prenotazione al numero 070663837.

🤴🏻 Una visita al Palazzo Regio vi consentirà di ammirare le eleganti sale dell’antica dimora dei viceré, che per un breve periodo ospitò anche la famiglia reale sabauda.

🧱 Il Museo del Mattoncino KaralisbricK, in viale Trento n.5, propone un imperdibile percorso alla scoperta del mondo LEGO. Il museo aggiorna mensilmente i temi esposti rendendo la mostra sempre nuova e ricca di contenuti. Al suo interno troverete anche i monumenti sardi ricostruiti con i LEGO, un’area gioco per i bambini e un Punto Shop dedicato.

🔦 Il capoluogo vanta numerose cavità e spazi ipogeici che rappresentano preziose testimonianze ricche di storia. Le cripte del Santo Sepolcro e di Santa Restituta, l’area di archeologia urbana del Museo Santa Eulalia, la Galleria dello Sperone all’interno del Bastione di Saint Remy e le grotte di viale Merello (queste ultime visitabili il sabato previa prenotazione) sono diventati itinerari culturali imperdibili.

🏛 Per quanto riguarda i piccoli musei della città suscitano grande interesse l’antica Collezione Fontana di bambole e giocattoli situata in via dei Pergolesi (visitabile previa prenotazione), il Museo Contus de Arrejolas nel quartiere di Castello e infine il Museo Ferroviario (visitabile il sabato mattina), ubicato nel piazzale esterno della stazione dei treni.

✨ Lo spazio Coccodè APS (visitabile previa prenotazione) è nato dalla passione e dall’estro creativo di Roberto Caredda che, grazie all’arte del riciclo, ha dato vita a un mondo incantato capace di conquistare adulti e bambini.

🪨 Grande fascino dal punto di vista archeologico riveste Tuvixeddu, la più grande necropoli punica riportata alla luce nel bacino del Mediterraneo.

⛪ Percorrendo le strade della città è possibile imbattersi nei suoi meravigliosi luoghi di culto, tra cui spiccano la Cattedrale di Santa Maria, il complesso religioso di Nostra Signora di Bonaria, la Chiesa di San Michele, capolavoro dell’architettura barocca, e la Basilica di San Saturnino con i suoi resti archeologici.

🚂 Le FAI – Saline Conti Vecchi vi aspettano per illustrarvi tutti i segreti della storica impresa del sale attraverso emozionanti tour a piedi o in trenino.

😋 Per i mercati civici di San Benedetto, Santa Chiara, via Quirra, Sant’Elia e Is Bingias, sono previste aperture straordinarie sia domenica 24 che domenica 31, permettendo così a turisti e residenti di scegliere e acquistare prelibatezze tipiche isolane e prodotti freschi di stagione.

🛍️ Domenica mattina è una giornata ideale per fare ottimi acquisti con gli stand de Il Mercatino delle Pulci e della Creatività in piazza Giovanni XXIII, del Mercato Cuore Cagliari presso il parcheggio omonimo del vecchio stadio Sant’Elia e dell’ Associazione “Antiquariando e Collezionando” Cagliari, che vivacizza la centrale Piazza del Carmine. Oggettistica varia, pezzi di antiquariato, gioielli e libri fuori catalogo sono i pezzi più ricercati tra la merce esposta.

🦩 Il Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline conserva tracce di archeologia industriale legate all’attività di estrazione del sale e nello stesso tempo ospita diverse specie di uccelli tra cui i fenicotteri rosa. Durante il fine settimana sarà possibile addentrarsi in questa magnifica realtà attraverso una passeggiata oppure noleggiando una bici o prenotando un’escursione guidata presso l’Infopoint Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline. Per il forte vento sono stati chiusi dalla mattina di venerdì parchi e cimiteri comunali. La riapertura verrà assicurata al cessare della situazione di pericolo.

🌵 L’Orto Botanico di Cagliari svela i suoi meravigliosi colori e le numerose specie vegetali che lo popolano e, insieme agli altri giardini e parchi della città, offre l’opportunità di trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta. Venerdì 22 dicembre, a causa delle sfavorevoli condizioni climatiche, l’Orto Botanico rimarrà chiuso.

🌊 Il mare continua ad attrarre turisti e residenti che desiderano concedersi una rilassante passeggiata davanti all’azzurra distesa del Poetto o di Calamosca e gustare uno sfizioso pranzo o un aperitivo con vista.

🚶‍♀ Gli operatori turistici vi aspettano come sempre per accompagnarvi alla scoperta delle meraviglie e della storia di Cagliari attraverso le sue strade e i suoi principali luoghi di interesse.

📲 Tutti i dettagli relativi agli eventi in programma, ai servizi offerti e agli orari di apertura di musei e monumenti sono disponibili all’interno del nostro portale, costantemente aggiornato dagli operatori del nostro ufficio turistico.

➡️ https://cagliariturismo.comune.cagliari.it/

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati