Pet Therapy nel Sud Sardegna quando gli animali che aiutano le persone.

Possono agli animali aiutare le persone a star meglio con la loro vicinanza e il loro affetto?

La risposta è sì e si chiama pet terapia, attraverso asini, cavalli, cani, conigli, gatti e animali non convenzionali come galline e pecore. Questi sono gli animali co- terapeuti che accompagnano le persone in percorsi di benessere, educazione e riabilitazione psichiatrica nell’hinterland di Cagliari.

S.E.N. – PET “Servizi Educativi Naturalistici e Pet Therapy”, è nata a settembre 2023 grazie al supporto e alla collaborazione tra l’equipe S.E.N. – PET e due realtà: Codice segreto APS e Paradise Ranch ASD.

Il progetto nasce dalla passione in comune di Silvia, Elena e Nicoletta, le tre co-fondatrici del servizio esperte nel settore sociale, sanitario e zoo-antropologico, ossia quella di donare benessere grazie alla relazione con gli animali e la natura in un luogo ricco di principi di valorizzazione, ascolto, gentilezza e promozione del dialogo tra differenze.

I servizi, denominati dal sardo “impàri”, sono progetti di benessere e di supporto educativi, riabilitativi ed emozionali realizzati intorno alla persona ed alle sue esigenze.

Contrariamente a quanto si pensa la pet therapy (meglio definita interventi assistiti con l’animale) non è solo di stampo terapeutico-riabilitativo e dunque per persone con difficoltà e/o diagnosi, è bensì una modalità innovativa di crescita e scoperta personale per chiunque: famiglie, coppie, amici, bambini, adulti, anziani, team work, gruppi classe, insegnanti etc.

L’animale è “un altro diverso da sé” non giudicante, mediatore emozionale e facilitatore delle relazioni sociali che offre alle persone la possibilità di proiettare le proprie sensazioni interiori e costituisce un’occasione di scambio affettivo e di gioco in un clima inclusivo, di nuove e corrette strategie comunicative al fine di un decentramento che aiuti ad approcciarsi all’altro, umano oanimale, in modo più consapevole e responsabile. La comunicazione animale, principalmente non verbale e co-verbale, va ad incrementare le abilità comunicative umane, aprendo ad un’altra dimensione relazionale che, indirettamente, andrà a favorire una visione di integrazione sociale all’interno del gruppo sociale.

“Il nostro sogno più ambizioso è riuscire a creare una rete di servizi che copra con professionalità tutta la Sardegna e apra alle collaborazioni con tutti gli enti presenti a livello nazionale in un ottica di collaborazione, cooperazione e approccio integrato trans-disciplinare”

L’equipe è formata da Silvia Fulghesu, coadiutrice dell’animale (con la qualifica per ogni specie coinvolta in IAA come da normativa: cani, cavalli, asini, gatti e conigli), Elena Maria Beneventi, Tecnico di Riabilitazione Psichiatrica esperta in IAA e Referente di EAA/TAA, Elena Nicoletta Desideri, educatrice professionale psico- pedagogica esperta in IAA e Responsabile di progetto in IAA.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati

Aaa cercasi nuovi clown “dottori”

Cercare clown, una ricerca un po’ curiosa ma un fine benefici. Lo fa l’associazione cagliaritana Maramao ODV ricerca nuovi clown dottori per l’attività ospedaliera. Le selezioni