Cosa fare nel weekend a Cagliari e dintorni?
La nostra guida per chi vuole vivere la città dalla cultura alla musica, grazie alle info di Cagliariturismo, da noi selezionate.
Se volete essere presenti, mandateci le vostre attività solo via mail a info@facendocoseacagliari.com
LIBRI
- Venerdì alle 18 al Palazzo Siotto si terrà la presentazione del libro di Antonio Losito, “Diventa un tiranno”. In questo libro la penna implacabile di Antonio Losito, autore comico di nobile pedigree, ci offre un libro unico, insieme manuale di self-help e carrellata satirica irresistibile in cui la realtà fa più ridere di qualsiasi fantasia.
- Venerdì dalle 19:45, presso l’area archeologica di Sant’Eulalia, nell’ambito del festival Éntula organizzato da Lìberos, si terrà la presentazione del libro di Davide Piras: “La chimica dei sentimenti”. A dialogare con l’autore ci sarà Ciro Auriemma.
- In occasione della ricorrenza di Santa Restituta, venerdì 17 maggio alle ore 20 l’omonima cripta del quartiere di Stampace sarà coinvolta da una performance teatrale che rientra nelle iniziative della Primavera di Cultura, promosse dai Monumenti di Cagliari e Sémata Società Cooperativa. “Hildegarda. Il cammino dell’umanità” è il titolo della performance di e con Maria Daniela Carta, la quale porterà in scena una suggestiva rappresentazione tratta dal suo inedito racconto: “Hilde. Il segno”.
- A Sa Manifattura l’appuntamento con “I Venerdì Della Storia”. La rassegna, condotta da Gianluca Medas e arricchita da musicisti e artisti visivi, con la collaborazione del gruppo KRLS, esplora storie oscure della cronaca italiana. Venerdì alle 21 “Innocenza Rubata”, appuntamento sulla misteriosa scomparsa di Gisella Orrù.
MUSEI
- Sabato 18 maggio torna la Notte Europea dei Musei. Dalle ore 20 alle ore 23 (chiusura biglietteria 22:15), sarà possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, la Pinacoteca, lo Spazio San Pancrazio e l’ex Regio Museo, al costo simbolico di 1 euro. Inoltre, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, i Musei proporranno il laboratorio “Vietato non toccare” dedicato alle persone di tutte le età. Per partecipare sarà sufficiente acquistare il biglietto per Museo Archeologico e Pinacoteca presso la biglietteria e attendere lì la formazione dei gruppi in ordine di arrivo per la visita guidata.
- Sabato 18 maggio, per la ventesima edizione della Notte Europea dei Musei, la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari resterà eccezionalmente aperta fino alla mezzanotte, al costo simbolico di 1€. Sono previste una caccia al tesoro per bambini dai 6 ai 10 anni alle 19.00 e una visita guidata alle 21.00.
- Sabato alle 16:00 ritornano i tè al Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu”. Attraverso le degustazioni di pregiati tè orientali, sarà possibile immergersi in affascinanti viaggi a ritroso in quelle terre lontane, visitate da Stefano Cardu più di un secolo fa.
- Sabato alle ore 18:00 lo scrittore Gianni Usai presenterà il suo libro “Il Peggiore” sul palco del Teatro Massimo Cagliari.
- Sabato alle 19:30, presso la chiesa del Santo Sepolcro, l’Associazione Incontri Musicali, nell’ambito del Festival Pasqua, proporrà il Concerto Orchestra Regionale Sarda, con la partecipazione di Alessio Ninu. Direttore: Giacomo Medas. Musiche di: F.J. Haydn.
- La stagione 2023-2024 di “Teatro Senza Quartiere”, organizzata dal TSE – Teatro del segno di via Quintino Sella, prosegue sabato alle 20.30 con un’antologia di racconti e canzoni d’amore dal titolo “Sotto Voce”, concerto-spettacolo ideato, scritto e interpretato da Rossella Faa, protagonista sulle note della chitarra di Giacomo Deiana e del contrabbasso di Angelo Nicola Cossu, suoi compagni di viaggio in questa esplorazione degli incerti confini del sentimento più universale.
- Il Teatro Doglio celebra Raffaella Carrà. Lo show “Raffaella! Omaggio alla Carrà”, in programma sabato alle ore 21:00, è il racconto di questa icona del costume del Novecento.
- Domenica, alle ore 11 e alle ore 16, i Monumenti di Cagliari proporranno un nuovo appuntamento di “Valeria racconta…”. La scrittrice Valeria Pecora accompagnerà il pubblico alla scoperta della Torre dell’Elefante attraverso la lettura di un suo avvincente racconto.
- Domenica, dalle 9:30 alle 19:30, la sala contemporanea di Opificio Innova a Sa Manifattura ospiterà la 16^ edizione del Vinyl Sardinia, l’unica mostra mercato del disco usato e da collezione sull’isola, riconosciuta in ambito nazionale. Saranno presenti dieci stand di espositori con tantissime rarità.
TEMPO LIBERO/ESCURSIONI
- Domenica mattina nel lungomare del Poetto una camminata di 5 km a ritmo di musica, arricchita con esercizi di fitness sia statico che dinamico e le cuffie con sistema wireless. Prenotazione obbligatoria.
- Domenica, dalle 18:30 alle 20:00, al Parco del Molentargius (ingresso via La Palma direzione via delle Acacie) torna il Giardino degli animali, un’oasi incantevole, ideale per stare a contatto con tanti animali, tenere feste o compiere passeggiate a cavallo. Ogni domenica giro gratuito su pony, minipony e cavalli.
- Il Planetario de L’Unione Sarda nel weekend proporrà interessanti eventi dedicati ad adulti e bambini: sabato, nella giornata internazionale dell’astronomia, si terrà uno speciale dedicato al Sole alle ore 17:00, e, alle 20:00, un evento dedicato alla Luna e alla sua osservazione al telescopio. Domenica, alle ore 17:00, l’astrofisica Barbara Leo condurrà il pubblico alla scoperta delle meraviglie del cielo stellato e dell’alfabeto del cielo, mentre alle 19:00 è in programma l’evento “Come è nato l’Universo”. Prenotazioni online.
MUSICA
- Domenica alle ore 21:00, per il secondo appuntamento del “The Jazz Club Network 2024”, si esibiranno sul palco del Teatro Massimo di Cagliari i Camille Thurman and The Darrell Green Quartet.
- “In Stampaxi” ritorna con un nuovo focus di ricerca e racconto. La secolare Arciconfraternita del Gonfalone di Sant’Efisio Martire – Original Page racconterà la storia del sodalizio attraverso i secoli nel corso di un’interessante mostra sugli abiti confraternali. A cura di Omar Fiore. Visitabile da venerdì a domenica, dalle 16:30 alle 19:00.
APERITIVI E SERATE
- post cena al ristorante Bisù nel Corso con la dj Claudia Lai.
- Al sunset bar Bacan (Marina di Sant’Elmo) ogni weekend aperitivo al tramonto e ogni venerdì classico appuntamento con la musica live italiana di Michele Rovelli a cui seguire il djset di Nick Tixi (disco/house).
- Al Colonial (Palazzo Doglio) di venerdì aperitivo e cena con sottofondo live o djset.
- Allo Zeroquaranta (Via Calamattia) cena e a seguire hiphop e rnb di sabato con i dj Siddi e Mereu, sabato musica latinoamericana.
MOSTRE
- Sabato 18 maggio nella Galleria Comunale d’Arte di Cagliari sarà inaugurata la mostra “Bisus: la memoria e l’ombra del tempo”, personale che l’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari dedica, con la curatela di Olga Scotto di Vettimo, all’artista Gabriella Locci. L’esposizione sarà visitabile fino al 3 novembre, nell’allestimento curato da Casa Falconieri.
- Fino al 26 maggio la MEM – Mediateca del Mediterraneo, nell’ambito del progetto “#BiblioGoal! Leggere di pace e salute contro la guerra e le malattie” del Comune di Cagliari Pagina Istituzionale, ospita una mostra fotografica che racconta il lavoro della “Life Support”, la nave di EMERGENCY. Le immagini scattate dai fotografi che hanno preso parte alle missioni permetteranno di conoscere da vicino l’attività di una nave SAR (Search And Rescue), l’impegno dello staff a bordo e le storie dei naufraghi soccorsi. Visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00; sabato dalle 9.00 alle 13.30; Domenica chiuso.
- Fino al 30 maggio, i locali al primo piano della MEM – Mediateca del mediterraneo ospitano la mostra “I teatrini di Giovanni Manca”, dedicata al noto fumettista cagliaritano. Visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 19:00 e sabato, dalle 09.00 alle 13.00.
- Fino al 22 giugno nella Sala delle Mura del Centro d’Arte Il Ghetto (via Santa Croce, 18) è possibile ammirare la mostra fotografica “À pied” di Elisabeth Euvrard, a cura di Cinzia Cogoni e Caterina Ghisu, prodotta da Agorà Sardegna Società Cooperativa e CoopCulture in collaborazione con il Comune di Cagliari ed Europe Direct Regione Sardegna.
- Il Castello di San Michele si appresta ad accogliere una nuova imperdibile mostra dal titolo “Castellum Castri: vita quotidiana nella Cagliari pisana”, fino a domenica 1° settembre. L’esposizione, organizzata da Orientare in collaborazione con l’Associazione Culturale Samarcanda e con l’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, condurrà i visitatori in un viaggio nel tempo alla scoperta delle abitudini e degli stili di vita del periodo pisano.
- Nelle sale espositive della Torretta e della Terrazza del Centro d’arte e cultura EXMA – Cagliari, inaugurate due nuove mostre curate da Orientare.Fino al 5 giugno la Sala della Torretta ospiterà “In luce”, dell’artista Vincenzo Pattusi, mentre nella Sala della Terrazza, con oltre 30 immagini di grande formato, sarà allestita “Immagini nel tempo” che ripercorre la storia dell’Exma, da primo mattatoio comunale a primo centro comunale d’arte di Cagliari.
- Sabato alle ore 19:00 l’Associazione culturale La Ruota della Fortuna inaugurerà presso la sua sede, in via Bacaredda 48/b, la mostra pittorica dei fratelli Mauro & Efisio Angiargiu intitolata “Storielle vere e fumo di Calumet”. L’esposizione sarà visitabile fino al 30 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:00. Chiuso domenica 19, sabato 25 e domenica 26 Maggio.
- Fino al 24 maggio la Galleria Macca ospita l’esposizione “IT’S NOT OVER ’TIL IT’S OVER”, di Lalla Lussu e Antonello Ottonello; accompagna la mostra un testo di presentazione di Efisio Carbone. Visitabile martedì, giovedì e venerdì dalle 19:00 alle 21:00.
- Fino al 1° giugno la Cappella Tridentina della Biblioteca Universitaria di Cagliari ospita la mostra “Cartografia e libri antichi sulla Cina a settecento anni dalla morte di Marco Polo”. Visitabile Lun, Mer, Ven, Sab 9-13/Mar e Giov 9-17.
MERCATINI
- Antiquariato, oggettistica, vintage e prodotti tipici potranno trascorrere la domenica mattina all’insegna dello shopping con il Mercato Cuore Cagliari, allestito presso il parcheggio Cuore del vecchio Stadio Sant’Elia, Il Mercatino delle Pulci e della Creatività, allestito come sempre in piazza Giovanni XXIII, e gli hobbisti dell’Associazione “Antiquariando e Collezionando” Cagliari in Piazza del Carmine.
- TEATRO
- Venerdì, alle 17:00, nel nuovo Teatro Carmen Melis, ridotto del Teatro Lirico di Cagliari, la giornalista e critica di danza Elisa Guzzo Vaccarino presenterà “La fille mal gardée” di Peter Ludwig Hertel. Il balletto andrà in scena quale quarto titolo della Stagione lirica e di balletto 2024 del Teatro Lirico di Cagliari.
- Fino a sabato a Sa Manifattura prosegue “La scena svelata. L’arte della scenografia cinematografica”. La rassegna organizzata dalla Cineteca Sarda-Società Umanitaria di Cagliari si articola intorno al tema della scenografia cinematografica.
- Al Teatro delle Saline – Akròama prosegue la rassegna “1 €uro Festival”. Venerdì e sabato alle 21 andrà in scena “Le corna sono come i tacchi..slanciano!”, una commedia composta da due atti veloci e comicissimi. Lo spettacolo sarà preceduto da un mini-dramma, “Mare e Sardegna” alle ore 20.30.