Un crowdfunding per un clavicembalo per rivivere musiche barocche: il progetto di Karalis Antiqua

Riportare ai giorni nostri la musica antica, in maniera fedele alle sue origini, anche a Cagliari. A noi di Facendocose piace anche solo pensare che ci siano persone così appassionate che provano a smuovere il mondo artistico della città.

L’Associazione Culturale Luna d’Oriente, da anni impegnata nella promozione delle arti e della musica, ha avviato un interessante progetto: l’acquisto di un clavicembalo per l’ensemble Karalis Antiqua. Questo strumento è essenziale per eseguire la musica barocca e rinascimentale.

Karalis Antiqua è, infatti, composta da musicisti professionisti appassionati di musica antica e si occupa di interpretazioni storicamente informate. Con il sostegno di Luna d’Oriente, che organizza concerti su base di libera offerta, l’ensemble porta la musica antica al pubblico in maniera fedele alle sue origini. Tuttavia, per realizzare questo obiettivo, è necessario dotarsi di uno strumento come il clavicembalo, il cui costo supera i settemila euro.

Per coprire la spesa, è stata lanciata una campagna di crowdfunding (https://www.produzionidalbasso.com/project/un-clavicembalo-per-karalis-antiqua) che coinvolge tutti gli amanti della musica e della cultura. L’Associazione organizzerà una serie di concerti a offerta libera, dove il pubblico potrà ascoltare esecuzioni dal vivo e sostenere il progetto con donazioni. Inoltre, è possibile contribuire online attraverso la piattaforma Produzioni dal basso, dando a tutti la possibilità di partecipare anche a distanza.

L’acquisto di questo strumento non solo arricchirà le esibizioni dell’ensemble, ma permetterà anche di mantenere viva la tradizione della musica antica. La musica ha il potere di unire e ispirare, e grazie a questo crowdfunding, chiunque potrà essere parte di un progetto.

Eventi in programma:

TEATRO DELL’ARCO
Sabato 19 ottobre 2024, ore 18.00
Conferenza Musicale di Presentazione

  • Soprani: Ilaria CoronaFederico Fiorio
  • Contralto: Federica Moi
  • Bassi: Nicola MarrasFederico Melis
  • Clavicembalo: Noemi Mulas
  • Tiorba: Dario Landi

Musiche di Claudio MonteverdiTarquinio MerulaSimone MolinaroGiovanni Gastoldi


TEATRO DELL’ARCO
Domenica 20 ottobre 2024, ore 11.30
Karalis Antiqua in concerto – “Si dolce è il tormento”

  • Soprani: Ilaria CoronaFederico Fiorio
  • Contralto: Federica Moi
  • Clavicembalo: Noemi Mulas
  • Tiorba: Dario Landi

Musiche di Claudio MonteverdiGiovanni Felice SancesGiovanni Girolamo KapsbergerPietro Antonio Giramo

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati

Aaa cercasi nuovi clown “dottori”

Cercare clown, una ricerca un po’ curiosa ma un fine benefici. Lo fa l’associazione cagliaritana Maramao ODV ricerca nuovi clown dottori per l’attività ospedaliera. Le selezioni