A Mulinu Becciu succedono (belle) cose: nasce il Mu.be, laboratorio di quartiere

Mulinu Becciu succedono cose: nasce Mu.Be Learning Hub, il nuovo laboratorio educativo del quartiere

C’è fermento a Mulinu Becciu. Un bel fermento. Di quelli che si sentono nelle strade, nelle piazze di quartiere, nelle aule che restano aperte anche oltre l’orario scolastico. Di quelli che portano aria buona e voglia di costruire, insieme nonostante la pigrizia e la disillusione che spesso snetiamo in città.

Parliamo di Mu.Be Learning Hub, un progetto sperimentale che mira a fare del quartiere di Mulinu Becciu un laboratorio diffuso e dinamico di innovazione educativa. Non solo scuola, ma una rete viva che mette insieme realtà associative, spazi, persone e idee per creare nuove opportunità per bambinə, ragazzə, famiglie e per tutta la comunità.

L’obiettivo? Aprire le scuole al territorio anche nel pomeriggio, creare presìdi educativi nei vari spazi del quartiere e offrire percorsi di crescita, di scoperta, di fioritura del sé. Perché imparare non si fa solo in classe, e crescere non è mai un processo solitario.

Il progetto, della cooperativa Panta Rei Sardegna e sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, si sviluppa su tre anni e coinvolge partner diversi: l’Istituto Comprensivo Giusy Devinu, il Comune di Cagliari, la Libreria Tuttestorie, Mesa Noa, la Marcozzi – Quattro Mori Tennistavolo, l’Oratorio Madonna della Strada, Scioglilibro, Unica Radio e tante altre anime del territorio.

Varie le attività che stanno per partire, gratuite e pensate proprio per i piccoli (con iscrizione obbligatoria scrivendo a mube.community@gmail.com):

TRAME IN MOVIMENTO

Un laboratorio dedicato alla fascia 5-10 anni, a cura della Libreria Tuttestorie.

Quando: tutti i lunedì a partire dal 14 aprile

Dove: Centro di Quartiere Mu.Be – via Carpaccio 14

Orario: 16:30 – 18:30

COSA C’È NEL MIO PIATTO?

Un viaggio nel mondo del cibo con la Food Cooperativa Mesa Noa, per bambinə dagli 8 ai 10 anni. Benvenutə anche un genitore o adulto di riferimento.

Quando: tutti i martedì a partire dal 15 aprile

Dove: Emporio Mesa Noa – via Crespellani 48

Orario: 16:30 – 18:30

PING PONG A MULINU

Un’occasione per scoprire il tennistavolo con l’associazione sportiva Marcozzi e 4 Mori. Per chi ha dai 6 ai 10 anni.

Quando: ogni mercoledì a partire dal 16 aprile

Dove: Palazzetto di Tennistavolo – via Crespellani 11

Orario: 16:30 – 18:30

Mu.Be Learning Hub è già realtà. E, come tutti i progetti belli, nasce da un’alleanza: tra scuola, famiglie, cittadini e cittadine, oratori, spazi di quartiere. Un passo alla volta, per costruire un luogo in cui l’educazione sia davvero bene comune. E dove crescere, insieme, sia un’esperienza possibile.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

ristoranti asiatici cagliari

Ristoranti Asiatici a Cagliari

Chi l’ha detto che per esplorare il mondo bisogna prendere un volo? A volte basta sedersi a tavola, aprire il menu e lasciarsi trasportare dai