Ricominciano le mostre in presenza e Facendocose ve ne segnala una, promossa dalla Fondazione per l’arte Bartoli-Felter.
L’inaugurazione sarà oggi, giovedì 10 giugno 2021, a partire dalle ore 18,30, presso il TEMPORARY STORING, Via XXIX Novembre 7 a Cagliari.
Protagonista è l’artista Giorgio Vallorani, marchigiano, da anni in Sardegna, che espone alcune opere realizzate tra il 2020 e 2021 che presentano la sua ricerca visiva più recente, a cura di Marco Peri.
“I quadri sono storie aperte, che metto a disposizione di tutti, che possono farne lettura e suggestione personale. In questo modo lascio spazio alle persone di guardarli e trovarne il significato o il messaggio” racconta l’artista. Uno show don’t tell pittorico che vuole evitare ogni necessità didascalica.
Giorgio, che ogni giorno da domani, dalle 18, durante la mostra sarà proprio impegnato nella composizione di un quadro dal vivo, racconta che ogni sua opera ha un suo tempo, un suo studio, un suo livello. Nasce spesso da idee estemporanee, raccolte durante la quotidianità, per poi essere rielaborate in un tempo lento.
La sua tecnica – frutto di un lavoro su strumenti digitali come ipad e pc e classici come il pennello – è misurata, attenta, vicina a cogliere tutti gli aspetti e trovare gli equilibri. Nulla di estemporaneo, nulla che possa ricondursi a gesti casuali e intuizioni ma bilanciata nel trovare con dovizia forme e colori, linee e sintesi. Nel proporre la sua grammatica e il suo vocabolario.
Giorgio Vallorani è nato nelle Marche nel 1973, per diversi anni ha vissuto a Milano lavorando come Art Director e Digital Artist per The Walt Disney Company, da qualche tempo ha spostato la sua residenza a Cagliari, dove lavora come professionista grafico e illustratore. www.giorgiovallorani.com
Contatto: fondartbartolifelter@tiscali.it