I consigli di Sandro Mezzolani

Cosa portarsi obbligatoriamente durante un’escursione?

Il Supramonte come qualsiasi area selvaggia presente dei rischi che gli escursionisti conoscono e che a volte affrontano.

Purtroppo la rete telefonica nell’area è molto carente (per la natura del territorio) e la rete dei percorsi non è totalmente segnata; anzi se escludiamo i sentieri “classici”, la maggior parte degli itinerari è priva di segnavia/cartelli.

Che fare in questi casi ?

Certamente non dobbiamo fare affidamento ad app varie (che non funzionano per assenza di rete), possiamo semmai segnalare l’area dove ci stiamo recando, oppure ci dotiamo di un segnalatore di allarme satellitare.

E’ questo un apparecchio, piccolo e facile da usare, in grado di comunicare, solitamente via sms, attraverso la rete dei SATELLITI (sempre presenti, salvo cavità o forre di particolare complessità). In commercio vi sono diverse soluzioni, purtroppo non economiche sia per l’acquisto dello strumento (dai 150 ai 300 euro), che per l’abbonamento (da 10 a 25 euro al mese).

Io consiglio il GARMIN INREACH MINI, acquistabile anche a Cagliari (Stile Alpino), facile da usare, pratico e robusto.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati

Aaa cercasi nuovi clown “dottori”

Cercare clown, una ricerca un po’ curiosa ma un fine benefici. Lo fa l’associazione cagliaritana Maramao ODV ricerca nuovi clown dottori per l’attività ospedaliera. Le selezioni