Piccoli gesti quotidiani che raccontano la città: Cagliari Inedei è un esperimento di Cristina Marras, andato in onda su Radio X per 44 puntate tra il 2017 e il 2018 .
Racconto di Cristina Marras
Tutto è partito dal mio amore per Cagliari, città dove sono tornata a vivere dopo molti anni, e dalla considerazione che la sua essenza (ma in realtà l’essenza di tutte le città) fosse formata non solo dalle sue infrastrutture, ma anche, soprattutto dalla somma dei momenti che le persone vivono nel suo spazio.
Cagliari Inedei (inedei è la pronuncia l’inglese di in a day, nell’arco di una giornata) è una raccolta di momenti che mi sono stati regalati da chi nella città ci abita o la attraversa di passaggio verso un altrove.
È un progetto nato dalla mia curiosità per la ripetizione dei gesti, per la narrazione non lineare e dal desiderio di sperimentare quanto (o quanto poco) sia necessario avere per poter raccontare una storia, in un gioco ad eliminazione che cerca di arrivare a quel punto dove un’ulteriore eliminazione renderebbe difficile il racconto.
Ho scelto un certo numero di momenti, sette in tutto, e sono andata in giro col registratore a chiedere ad amici, familiari, ma anche a perfetti sconosciuti fermati per strada, di descrivere le loro azioni giornaliere in quei momenti della giornata.
Non sapevo cosa potermi aspettare, ma mai avrei sperato di riuscire a racchiudere in così poche frasi l’essenza di coloro che si sono prestati al mio gioco. A tratteggiare i personaggi non sono solo le parole pronunciate, ma anche le voci, il tono, le esitazioni, tutto quello che non è parola e che Roland Barthes chiamava la grana della voce.
La scelta dei personaggi e la contrapposizione delle vite, raccontate spesso con un candore disarmante, crea un intreccio fitto ma leggero, con momenti di lirismo da stretta al cuore (la vicina anziana che racconta senza pudore i suoi pomeriggi di solitudine) alternati a momenti di pura cagliaritanità (la spiaggia d’inverno, le ascelle odoranti negli autobus affollati per andare a scuola).
Da ogni risposta emerge un arcobaleno di stati d’animo, situazioni e personalità, ed è incredibile come ogni piccolo episodio di Cagliari Inedei sia diverso e unico.
Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno regalato i loro momenti.
Per seguire i racconti di Cristina, cliccate su questo link