Per sfatare il tabù San Siro

Dopo l’amaro pareggio casalingo col Catania, il Cagliari della strana coppia Pulga e Lopez sfiderà domani a San Siro l’Inter del giovane allenatore Andrea Stramaccioni. I neroazzurri sono reduci da una pesante sconfitta e, per continuare a lottare per lo scudetto con la Juventus, saranno costretti a fare di tutto per vincere.

Il Cagliari giocherà probabilmente con la stessa formazione di sabato scorso, quella che ha affrontato il Catania, ma dovrebbe partire dal primo minuto Pinilla al posto del brasiliano Nené. L’Inter, invece, sarà orfana del suo giocatore più in forma, Guarin, a causa di uno stiramento muscolare. Samuel partirà dalla panchina e al suo posto dovrebbe giocare l’ex Palermitano Silvestre al fianco di Ranocchia e Juan Jesus. L’attacco interista sarà guidato dai due argentini Milito e Palacio e dal brasiliano Coutinho.

I rossoblu non vincono in casa dei neroazzurri dal maggio del 1995, stagione in cui si “vendicarono” della sconfitta subita l’anno precedente in semifinale di coppa uefa. Ma in realtà anche nel 2000 il Cagliari si impose in coppa italia per 2 a 1 a Milano. Dal ’95 in poi i Sardi hanno collezionato ben dodici sconfitte e due soli pareggi, l’ultimo nel Gennaio del 2009 in cui il Cagliari, guidato dall’esordiente Massimo Allegri, riuscì a strappare un punto contro l’Inter di Mourinho, capolista in quel periodo. In quella partita segnò Robert Acquafresca, ora in forza al Bologna, che portò momentaneamente in vantaggio i Sardi e l’Inter pareggiò con Ibrahimovic nei minuti finali.

Sono diciasette anni che il Cagliari non vince a San Siro in campionato contro i neroazzurri. Riusciranno i sardi a sfatare questo tabù ?

Andrea A. MAtacena

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

Empanadas a volontà: ecco Hermanos!

Ci piace raccontare storie in città, di persone che fanno e magari trovano anche nuove strade. Come due fratelli cagliaritani, Rossella e Piergiorgio. Due storie