Sono volati a Milano per l’appuntamento dalla Design Week milanese, dal 18 al 23 aprile la panchina di Nieddittas e una raffigurazione dell’ isolotto artificiale di Corru Mannu in provincia di Arborea, in mostra presso Vivarium, all’Accademia di Belle Arti di Brera. in collaborazione con Medsea/Mediterranean Sea and Coast Foundation.
L’obiettivo, come si legge dal comunicato stampa della azienda, è quello di recuperare gli scarti delle produzioni ittiche attraverso la progettazione di soluzioni di eco-design. Per quanto riguarda la panchina, si tratta di un rinnovato modello per esterni, a due sedute, il cui concept alla base della progettazione è nato osservando i pallets utilizzati per il trasporto dei prodotti ittici. La mostra promossa da Materially e Total Tool è dedicata al valore dei materiali bio based come ingredienti fondamentali per la scoperta e la crescita di progettualità nelle nuove generazioni, ed è una riflessione su come immaginiamo il nostro futuro, in relazione ai tempi in cui viviamo.
Il prototipo della panchina è il primo traguardo del laboratorio Blue Eco Lab di MEDSEA per trovare soluzioni di economia circolare per il mare e l’ambiente, assieme a Nieddittas e al Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell’UniCa – Università degli Studi di Cagliari, sotto la guida dell’architetta e designer del riciclo, Paola Rieviezzo.